ANATOMIA DI UN RAPIMENTO regia di Akira Kurosawa

DogDayAfternoon     7 / 10  13/11/2022 17:17:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film che vedo del maestro Kurosawa e che dire, pure un ignorante in materia tecnica quanto me si rende conto di essere davanti ad un signor regista, alcune inquadrature sono veramente affascinanti, soprattutto durante le telefonate tra rapitori e protagonista. Molto interessante anche la trama, quello che non ho del tutto apprezzato è la gestione dei tempi: a metà film il rapimento giunge già a conclusione, e la seconda metà è interamente dedicata alla ricerca dei rapitori; secondo me ammazza un po' la suspense, almeno per quanto mi riguarda l'interesse maggiore è sapere come andrà a finire il rapimento, se il bambino verrà salvato o meno, poi della sorte o dell'identità dei rapitori mi interessa meno (o quantomeno non così tanto da occuparci metà film).

La versione integrale ha sicuramente qualcosa in più, dato che la maggior parte delle scene tagliate le ho trovate in realtà molto interessanti anche per capire meglio la situazione e la personalità di Gondo.