SANJURO regia di Akira Kurosawa

elio91     7½ / 10  15/05/2011 11:55:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sapevo che fosse il sequel di Yojimbo,in ogni caso inferiore solo perché alcune dinamiche ripetute non hanno più la stesa novità ma Mifune è strepitoso e Kurosawa dirige un altro film d'azione in cui riesce ad unire esigenze commerciali,regalando al pubblico cinema di puro intrattenimento mai noioso,a dei bei spunti morali ed etici ravvisabili soprattutto nel finale e dalle parole del samurai.
L'intreccio di due fazioni che si combattono stavolta si divide in buoni e cattivi e Sanjuro non è tra l'incudine e il martello ma sa benissimo da che parte stare,ma i doppigiochi astuti sono gli stessi. Il protagonista è anche affascinante di suo: samurai apparentemente pigro e menefreghista ma che fa la cosa da fare,con un proprio onore da preservare.
Inserire in questo tipo di film un messaggio contro la morte è scelta vincente e da un'anima propria al lavoro di Kurosawa,proprio perché i morti sono tanti anche se il sangue è poco. E,a proposito di sangue,mi ha sorpreso molto la scelta di inserire una particolare scena di violenza proprio nel finale,ad aumentare l'impatto emotivo e l'abominio che provoca una morte,ancora più grande se a subirla è un uomo che Sanjuro ritiene uguale a lui per il codice d'onore che li lega.
Meglio Yojimbo,ma ottimo sequel.