caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SCANDALO regia di Akira Kurosawa

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento wega     6½ / 10  02/07/2008 22:18:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasto un pò deluso da questo film che credevo fosse "L'asso nella manica" Kurosawiano. Si è svelato nient'altro che un melodrammone che sfrutta l'espediente del quarto potere per tracciare un percorso narrativo dalla lacrima facile, un avvocato pronto a tutto per la figlia malata.
Melodrammone appunto, niente di epico in stile Kurosawa, situazioni spesso troppo eccessive anche per l'interpretazione, esagerata, di Shimura, l'avvocato.
Per quanto sia difficile, personalmente, seguire una pellicola giapponese sottotitolata, il film è oggettivamente poco incisivo nella critica alla stampa con svolgimenti drammaturgici a volte banali, a volte poco probabili.
Alla sceneggiatura non manca comunque la saggezza di un autore che poco dopo firmerà un film come "Rashomon", o "I 7 samurai", ma non manca nemmeno qualche sforata in retorica melensa.
Grande come sempre la presenza scenica di TOSHIRO MIFUNE, nel ruolo di un pittore bizzarro, sempre con la mascherina da motocicletta.