SUGATA SANSHIRO regia di Akira Kurosawa

Beefheart     5½ / 10  05/07/2007 13:04:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che questo sia il primo film di Kurosawa; se non il primo in assoluto, quasi. In effetti, oltre alla data di nascita, ne è indizio la trama molto semplice, scarna e diretta, come tipicamente avviene agli esordi di coloro che, pur destinati a diventare grandi cineasti, inizialmente, non godono di grandi mezzi produttivi. La storia racconta di Sanshiro Sugata: un giovane appassionato di arti marziali che dopo un momentaneo approccio al Ju-Jitsu, scopre e si avvicina al Judo, diventandone poi un maestro. Il tutto è condito in salsa drammatica dai violenti scontri fisici che avvengono tra esponenti delle diverse discipline. Ovviamente la rappresentazione visiva non si basa su particolari spettacolarizzazioni, la recitazione non è da urlo ed il copione è di stampo classico. Francamente trovo che questo film accusi i suoi anni e se non fosse per soddisfare un impulso di comprensibile e giustificabile curiosità, potrebbe anche essere tranquillamente perdibile.