LA REGOLA DEL GIOCO regia di Jean Renoir

DarkRareMirko     9½ / 10  06/03/2014 01:17:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Innovativa e modernizzante pietra miliare della storia del cinema, uscita pure due anni prima di Citizen kane.

Tutto perfetto, da dialoghi (gigioni, sofisticati e, a detta dello stesso regista, schietti), interpretazioni, regia, montaggio e pure l'atmosfera è a metà strada tra il semigrottesco ed il malinconico.

Quasi non ci si crede che sia stato realizzato più di 70 anni fa e che, almeno all'inizio, fu un disastro totale ai botteghini; al pari di Bunuel e Fellini, mai nessun altro ha saputo rappresentare così bene le ambiguità e le logiche ferree (non a caso il titolo fa riferimento alle incorreggibili regole sentimentali dei rapporti tra classe sociali) che stanno alla base dell'ipocrisia e della cattiveria borghese.

Finale ingiusto e pessimista (e che certi ritengono anticipatore della guerra; e che roba quando uno dei personaggi dice che il nobile "ha dato un nuovo significato alla parola incidente"), brutte e pungenti le scene degli ammazzamenti degli animali (e non a caso molte fonti attestano loro svariate simbologie, sia alla già citata guerra, sia al finale dello stesso film SPOILER).

Non è che circoli troppo in tv e anche in dvd l'ho solo visto in biblioteca; comunque un gran film.