LA REGOLA DEL GIOCO regia di Jean Renoir

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     7 / 10  17/12/2011 21:22:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente?non mi è piaciuto molto, ma devo ammettere che questo film è un vero capolavoro!

In effetti anche all'epoca ebbe scarso successo al botteghino e grande riconoscimento da parte dei critici che negli anni a seguire lo definirono uno dei migliori film moderni mai fatti.
Mi è parso un pò noioso forse per la trama troppo classica e semplice, ma osservando l'immensa proporzione di arte che conteneva questo film sono stata presa da un sentimento di riguardo nei suoi confronti. Il film è come se avesse una magia che tiene incollato allo schermo.
Sarà per le grandi interpretazioni, il realismo poetico, la perfetta immagine della borghesia del tempo che ci viene raccontata sotto le luci della verità, l'uso dei molteplici campi lunghi nelle riprese in movimento, la dimensione teatrale che domina gli eventi, la colonna sonora classica.

Una scena che colpisce più di tutte le altre è sicuramente quella della caccia: si può osservare come i borghesi si divertano ad uccidere gli animali per puro divertimento. Come tutti i nobili del passato godono nell'uccidere un povero piccolo essere inferiore e indifeso per brutalità d'animo, invece di migliorare li seguono continuando a dar vita a questo comportamento ignobile, vile, stupido,..e sono scene come questa che suscitarono grande ribrezzo nel pubblico, un ribrezzo che non partiva da una presa di coscienza ma solo dall'idea che ciò andava contro le idee morali di allora!