LA REGOLA DEL GIOCO regia di Jean Renoir

Epicuro     10 / 10  28/03/2006 20:58:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A ogni buon cinefilo che si rispetti consiglio di vedere il capolavoro di quel genio che era Jean Renoir; ritengo "La Regola del Gioco" uno dei migliori film mai realizzati; squisita (nonchè mordace) satira sulla borghesia e sulle sue fasulle regole sociali che hanno portato il mondo nel secondo conflitto mondiale (ricordiamoci, al fine di comprendere meglio il film, che quest'ultimo fu proiettato per la prima volta alla vigilia della guerra del 39-45); film intriso di riferimenti letterari, in primis "Le nozze di ****ro" ma pure tutto il teatro francese come ad esempio il teatro di boulevard, il bourlesque e il vaudeville, la satira sociale, ecc. (è un film estremamente teatrale, da non confondere però con il teatro filmato!); Renoir fa un uso magnifico della profondità di campo per rendere al meglio gli spazi, per far sì che diventino metafora del messaggio del film; ottimo il cast d'attori (Dalio,Carette,Modot,lo stesso Renoir,ecc.).