L'HOTEL DEGLI AMORI SMARRITI regia di Christophe Honoré

DankoCardi     6 / 10  23/07/2020 10:45:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un tradimento è l'occasione che ha una donna per rivedere tutta la sua vita sentimentale e relazionale. Ma questo viene fatto in modo del tutto surreale: con echi forse Pirandelliani la protagonista, sola in una camera d'albergo, vede i personaggi del suo passato e presente ruotarle intorno e condurla ad un esame di coscienza da cui magari alla fine non ottiene nulla ma rivede comunque se stessa ed il proprio marito, le vicende vissute e le occasioni perse; realtà e fantasia si confondono e si amalgamo. Tutto il film si basa sui dialoghi tra i personaggi, sapientemente scritti ed ottimamente recitati, c'è anche una parte comica che stempra leggermente ed alleggerisce una visione non facile. Il problema è proprio questo, che ci sono quasi esclusivamente dialoghi, mancano più scene che interrompono la monotonia e che avrebbero reso la pellicola più dinamica e digeribile. Perfetta Chiara Mastroianni nel ruolo della milfona mangiauomini ma che in realtà nasconde una enorme fragilità di fondo. Si rivede con piacere la sempre bellissima Carol Bouquet.