BOMBSHELL - LA VOCE DELLO SCANDALO regia di Jay Roach

Goldust     6½ / 10  08/07/2020 17:42:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una pellicola di denuncia che nasce dall'esigenza di raccontare uno tra i più scottanti atti di molestie sèssuali made in Usa degli ultimi anni. Ovviamente i recenti movimenti "metoo" del post Weinstein hanno esponenzialmente accresciuto l'interesse verso la vicenda che in questo film viene raccontata per la verità con un taglio abbastanza ambiguo, a metà strada tra la commedia della prima parte ( fuori luogo, ma d'altronde il regista Jay Roach vien da lì ) ed appunto il dramma di denuncia. La ricostruzione storica è però abbastanza accurata soprattutto quando abbraccia i destini delle due prime donne di Fox News interpretate dalla Kidman e dalla Theron ( quest'ultima in assoluto la migliore in campo ) mentre il terzo personaggio protagonista, la stagista di Margot Robbie, unica figura originale introdotta dalla sceneggiatura, ha molto meno appeal. In generale è una pellicola che fa discretamente il suo dovere, ovvero informare se non sensibilizzare su di un fatto di cronaca scandaloso scegliendo la strada della spettacolarizzazione cinematografica; per chi volesse approfondire soprattutto la figura del potentissimo Roger Ailes - qui comunque ben rappresentato da un irriconoscibile John Lightow - consiglio la recente miniserie "The loudest voice", di ben altra caratura. Meritato Oscar al make up.