DIAMANTI GREZZI regia di Joshua Safdie, Benny Safdie

Satyr     8½ / 10  18/04/2020 12:56:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adam Sandler ha interpretato tanti personaggi nella sua carriera, pochi quelli riusciti (Punch-drunk love, Click, Reign over me) in mezzo a un mare di macchiette inutili. Con Uncut Gems entra direttamente nella top ten dei protagonisti più sgradevoli e fastidiosi di sempre, volto perfetto di un film abrasivo, squilibrato, quasi insopportabile, con un cast costantemente sopra le righe e quel rumore di sottofondo che non smette mai di massacrarti le orecchie.
La sceneggiatura è un viaggio allucinato nel caos della sgangherata routine del nostro, sempre in bilico tra thriller psicologico e commedia nera. Notevole la caratterizzazione, bravissimi i due registi a scavare nella psiche di un ludopatico spinto unicamente da tendenze autodistruttive, un giocatore d'azzardo incallito guidato dalla costante ricerca dell'incertezza, la classica botta di adrenalina data da una "puntata" sulla quale ti stai giocando letteralmente la vita. Bellissimo (e liberatorio) il finale, perfetto l'intreccio che ruota intorno alla star di NBA Kevin Garnett (futura star anche di hollywood a occhio e croce;))
Piaciuto tantissimo.