DIAMANTI GREZZI regia di Joshua Safdie, Benny Safdie

JOKER1926     4½ / 10  26/03/2020 14:38:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Diamanti grezzi" rappresenta una proposta cinematografica molto coraggiosa.
Incentrato su una trama non originale, il film cerca di fare l'exploit su altri versanti.
Il film ideato dalla regia dei Safdie, vuole sorprendere attraverso un sistema di sceneggiatura e dialoghi, adornati da situazioni a dir poco rocambolesche.
"Diamanti grezzi" è anche esempio di un sperimentazione, non esclusivamente per quanto riguarda la forma, bensì per il contenuto.
In maniera formale, potremmo etichettare tale produzione, come un film di genere pulp o commedia nera. Ma il punto non è questo.
"Diamanti grezzi", non crediamo abbia esigenze di incarnare uno specifico genere, l'idea della regia è quella di fare un film d'autore, conta altro.
Il film partito da una storia normale (con qualche personaggio anche stereotipato) vorrebbe attrarre attraverso un montaggio frenetico e con dialoghi galoppanti e intersecati. Il film, insomma, potrebbe attrarre per una mezz'ora, non di più. Il problema di questa produzione è legata alla durata abnorme, due ore e quindici minuti sono troppi, è di conseguenza il film entra nel vortice di una metodicità preoccupante. Si prosegue ad oltranza sulla stessa logica. Vien fuori un film essenzialmente insipido, difficile nutrire empatia per i personaggi di questo film. Il personaggio principale (Adam Sandler) è uno dei peggiori profili mai visti sul grande schermo. Un demente monoespressivo dedito a collezionare figuracce e guai.

"Diamanti grezzi" è vuoto nel suo immondo caos, l'audacia è cosa buona, ma l'iniziativa coraggiosa può condurre anche in un tangibile insuccesso.
kastaldi  29/12/2020 22:17:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo... premetto che a me Adam Sandler piace e altrove avevo letto commenti positivi su Diamanti Grezzi... ho resistito quasi 50 minuti, poi ho avuto grossissimi cali di attenzione, a un certo punto non vedevo l'ora che finisse... dialoghi urlati, troppa confusione... bah...
JOKER1926  04/01/2021 22:55:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, film veramente insopportabile.

JOKER1926