DIAMANTI GREZZI regia di Joshua Safdie, Benny Safdie

marcogiannelli     8 / 10  15/03/2020 12:09:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un film in cui la scelta (che molti reputano il pregio più grande del film) di inserire nella sceneggiatura dei dialoghi e delle situazioni densissimi, in cui le voci si sovrappongono tra loro e Howard deve gestire tante cose insieme con un ritmo assolutamente folle, è il punto di partenza e di arrivo. Questo fa in modo da farvi venire innanzitutto un mal di testa, ma anche di empatizzare con un uomo che ha fin troppi problemi.
E' anche nella storia che per me si possono trovare tantissimi pregi ma anche tantissimi difetti di un film che in ogni cosa viaggia sempre sul filo, cadendo per alcuni da una parte per altri dall'altra.
La storia di un uomo che fa solamente scelte stupide, in continuazione, mettendo in gioco la sua vita e quella di altri. Un uomo che mentre sta per essere probabilmente ucciso e ha in mano ciò che può salvarli pensa a rimettersi di nuovo sul filo giocandosi tutto su statistiche assurde o una palla a 2. Sono questi casi, queste scelte in cui qualcuno può dire "******* che personaggio assurdo, rappresenta molte persone che finiscono sul lastrico per il gioco" e qualcun altro "che boiata ma chi lo farebbe?".
Maestoso Adam Sandler, personalmente sono abituato a lui che recita in film orribili o mediocri, qui parliamo di una nomination agli Oscar mancata. Del suo personaggio vediamo solo i lati negativi ed è anche per questo che c'è chi entrerà in colluttazione con questo tipo di character e chi sarà invece lì al suo fianco.
Mi ha fatto specie l'uso di attori non professionisti (mi han detto che anche in Good Time usano questo espediente). Tra tutti forse spicca un grandissimo Kevin Garnett, che già di suo aveva una forte teatralità e drammaticità in campo, e il suo personaggio è abbastanza approfondito, non si ferma in superficie.
Il montaggio aiuta quanto i dialoghi il ritmo, ed è tutto coerente ad un'idea di regia folle, iper moderna, ma non MichaelBayana.
La colonna sonora è amata da tutti quelli che ho letto/sentito, io personalmente ho fatto un pò fatica a sopportarla inizialmente e nei dialoghi, mi risultava troppo invasiva, poi ho capito che volevano solo rendere ancora più caotica ogni scena.
Non consigliato a tutti perché questo genere di stile può infastidire. Ma se piace, piace probabilmente tanto.