WAVES - LE ONDE DELLA VITA regia di Trey Edward Shults

The Gaunt     7 / 10  03/03/2020 21:52:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Shults torna nei territori del suo primo film Krisha a livello stilistico, con una regia molto variegata ed ariosa che mostra personalità e voglia di rendere particolare una storia molto convenzionale, il classico dramma familiare. In comune con i suoi due precedenti film, Krisha appunto e It comes at Night, c'è la disgregazione familiare. Un film diviso da una cesura molto netta a metà film attraverso un cambio repentino del protagonista. Se la prima parte è ad appannaggio del fratello, la seconda, dopo la pressochè scomparsa del primo, è la sorella che sale sugli scudi. Punti fissi è vero ma che non toglie nulla al carattere corale di Waves. A mio parere la seconda parte pur essendo solida dal punto di vista narrativo e nelle interpretazioni, tutte di buon livello, sconta qualche debito di troppo con i meccanismi di Gente comune di Redford. Ma è un film valevole di una visione e una conferma di un regista che sa fare il suo mestiere infondendo, come detto prima, una certa dose di personalità e coraggio non da poco considerando anche la giovane età.