BIRDS OF PREY E LA FANTASMAGORICA RINASCITA DI HARLEY QUINN regia di Cathy Yan

Manticora     7½ / 10  13/02/2020 18:46:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film hollywodiano di Cathy Yan e nonostante sia una principiante la regista cino-giapponese può crescere. Il film è semplicemente un panegirico un pò ingenuo ma divertente della folle e psicotica Harley Quizelle. Una Margot Robbie in stato di grazia che recita con tutto il corpo, dagli occhi-bocca, alle mani-gambe. E non sta mai zitta, ma è questo il bello, lei racconta la sua storia, dopo che il Joker l'ha mollata. un pò ragazza alla deriva, molto pazza scatenata tutta la baracca poteva risolversi in un completo disastro, se avesse scopiazzato Sucide Squad, e invece la la violenza e il turpiloquio fanno quello che la sceneggiatura da sola non può fare, riempire la scena. Intendiamoci, non ci avviciniamo neanche lontanamente a DEADPOOL ma qui non abbiamo mutanti super-eroi. Abbiamo invece alla fine una gang al femminile che spacca il **** alle gang di maschi, è abbastanza. Una rissa da strada che non lesina in violenza e azione, riuscendo a intrattenere nonostante i comprimari non siano propriamente irresistibili. Funziona Black Canary, affascinante e doppiogiochista, poco Cassandra Care, che diventerebbe SPOILER ma qui è semplicemente una ladra teenager. Poco presente Cacciatrice Mary Elisabeth W. in tiro, seriosa ma anche dura. Margot ovviamente oscura tutti-tutte ma d'altronde è harley, l'attrice australiano è la metà del valore aggiunto. L'altra è un Ewan McGregor alias Roman Sionis, alias MASCHERA NERA, che è un boss niente male: violento, psicotico e alquanto misogino. Accompagnato dal disturbato ma pericoloso Zsasz, killer tirapiedi amante dei coltelli e dello scuoiamento.
L'azione non manca, e per un film da 85 milioni di dollari vale ogni centesimo del budget, l'ottima colonna sonora è un comprimario non da poco. La sceneggiatura è semplice, a tratti elementare ma intrattiene, e alla fine

Sono cattivelle queste ragazze! E ora aspettiamo Batman!