TI AMO IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO regia di Leonardo Pieraccioni

MyName     7 / 10  20/12/2005 12:03:13 » Rispondi
Ho aspettato un giorno per poter commentare col dovuto distacco il film.
Ieri gli avrei dato un voto più alto, forse due. Che dire? E' un bel film italiano. Divertente, folle e magnetico. Pieraccioni è dotato di qualcosa di misterioso. Se questa storia l'avesse interpretata qualsiasi altro attore non avrebbe funzionato. Non parlo di bravura. Leonardo non è un attore, è qualcosa di diverso. Leonardo possiede, naturalmente, una sorta di calamite. Una forza misteriosa che hanno in pochissimi su questa terra. Non è solo simpatia. Poi per quanto riguarda la sceneggiatura c'è un Veroneri in stato di grazia. Sempre più calibrato. Cita addirittura alcuni classici del cinema, non direi che copia, direi: cita ! Alcune note: 1) La Gorietti è nella parte; 2) La Berasategui sostituibile; 3) Rocco Papaleo dosato; 4) Panariello bravo ma avrebbero dovuto evitare di farlo balbettare e invece avrebbero dovuto renderlo più impacciato e più cattivo... Ma qui ci sarebbero voluti Scarpelli e il compianto Age; 5) Ho tenuto per ultimo Ceccherini perché ho sempre visto in quella faccia da ferro da stiro potenzialità grandiose, molto più dei personaggi citati fino ad ora! Massimo può fare senza problemi ride e piangere tutti se fosse diretto da un regista con gli attributi e se uno sceneggiatore sapesse cucirgli addosso un bel personaggione. Ve ne accorgerete!
Musiche attinenti e montaggio ben ritmato. In sala c'era Mario Verdone (papà di Carlo) rideva!
Buon Natale e andate a vedere Re Kong! (grande grande grande Peter)