A HISTORY OF VIOLENCE regia di David Cronenberg

Ciumi     8 / 10  06/06/2011 18:28:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi ha percorso e apprezzato i labirinti ossessivi delle precedenti opere di Cronenberg, rimane deluso, stupito, ma non può non riconoscervi una scelta artistica ben precisa. E' come se il regista si fosse imposto di tracciare una sola via, con stile nuovo, a costo di sembrare banale, un unico lineare corridoio senza, questa volta, cedere alla tentazione di entrare nelle porte d'incubo che tuttavia si presentano, su tutti i lati: sta allo spettatore, se vuole, aprirne qualcuna e guardarvi dentro.
Si scende, a ritroso, giù nella parabola, da Tom a Joey, dalla tranquillità della famiglia americana fino al sangue, alle liti, alla violenza, al passato incancellabile. Basta un episodio: e il sangue ritorna a galla, e la violenza s'insinua, tra padre e figlio, nel momento di sesso con la moglie, ritrasformando l'uomo, riscrivendo l'intera storia della famiglia.

dobel  22/06/2011 14:01:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il primo film di Cronemberg che ho visto e mi e' molto piaciuto. Ho ancora impacchettato nella mia videoteca altri suoi titoli ( in questo periodo seguo poco - purtroppo - il cinema, e quando mi ci metto mi rilasso davanti a Totò o qualche commedia di poco spessore); vorrei chiederti quali altri film mi consiglieresti di questo regista.
Il tuo e' un giudizio di cui mi fido, e mi conforta anche questa recensione che condivido pienamente.
Ciumi  27/06/2011 13:16:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci provo, spero di consigliarti bene, però tieni conto che questo è il film più particolare per Cronenberg, diverso da quelli che lo precedono, molto più misurato e "normale", una sorta di svolta.
Quelli che preferisco sono: "Brood - la covata malefica", "Crash" e "Inseparabili".
Ma sei sicuro di non avere mai visto un suo film? Neppure "La mosca"? Comunque non è affatto male neanche "La mosca", anzi, a parte il finale direi che è un ottimo film.

Ciumi  03/07/2011 09:18:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono dimenticato di "Videodrome", forse il mio preferito.