A HISTORY OF VIOLENCE regia di David Cronenberg

dobel     8½ / 10  24/09/2010 09:54:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo: non è un thriller!
Secondo: non è una storia nuova!
Terzo: è un bellissimo film!

Tutti hanno un armadio con dentro qualche scheletro. Si tratta di capirne la grandezza. La violenza ha sempre fatto parte della storia dell'uomo; il passato americano è una serie di azioni violente sotto le quali il mondo si è piegato. Il microcosmo diviene metafora e allegoria del macrocosmo, e così in questo film il passato ritorna a tormentare e interpellare il presente. Il macrocosmo quando viene interpellato e scosso dal proprio passato riesce in qualche modo a scrollarselo di dosso; il microcosmo, invece, come reagisce? Ne viene sconvolto... ma poi si adatta, elabora, accetta e tira avanti... la violenza fa parte della vita di ognuno di noi: chi usa le pistole, chi usa le mani, chi usa la politica, chi usa le idee, chi usa la televisione, chi usa le parole dette o scritte... La violenza è parte di noi e fondante della nostra società: accettarla è inevitabile, piaccia o no!
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  24/09/2010 10:36:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con il commento.