A HISTORY OF VIOLENCE regia di David Cronenberg

Invia una mail all'autore del commento s0usuke     10 / 10  25/03/2010 14:29:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film di scheletri che ritornano o sulla normalità della violenza, quest'ultima esemplificata sia nella parte iniziale che irrompe sulla più classica delle quotidianità, sia nella parte finale quando lascia il posto appunto alla normalità come se nulla fosse mai accaduto. Per Cronenberg probabilmente l'uomo è questo... normalmente predisposto alla violenza e viceversa. Regia eccelsa, Mortensen straordinario in un cast d'attori davvero ottimo.
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  28/08/2010 11:20:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi accorgo con estremo piacere che sei uno dei pochissimi utenti ad aver colto la grandezza di questo film di Cronenberg, apparentemente minore, ma che è forse l'apice della sua regia... è il film più significativo del regista e la sua universalità è resa già dalla sua(ma solo apparente)rinuncia alle ossessioni visive di Cronenberg, che in maniera più sottile sono invece presenti e formano uno dei discorsi sulla violenza più crudi e realistici mai portati sullo schermo.
Invia una mail all'autore del commento s0usuke  07/10/2010 18:03:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo con te. Adoro Cronenberg e senza essere troppo avventato nei giudizi, anche a mio avviso A HISTORY OF VIOLENCE è da considerarsi il suo capolavoro. Poi vabbè...i gusti son gusti :)