A HISTORY OF VIOLENCE regia di David Cronenberg

pat3     8 / 10  27/04/2009 17:40:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il protagonista è un dr. Jekill e mr. Hide dei nostri giorni che riflette pienamente (e anche con un pizzico d'ironia) la situazione dell'uomo americano e non, la doppia personalità che c'è in ognuno di noi e l'impossibilità di redimersi del tutto. il mondo cambia intorno a noi, la gente si adegua a ciò ma la violenza resta, come un virus, una malattia che alberga dentro di noi e viene fuori quando meno te lo aspetti. Mortensen, nella sua inespressività, è inaspettatamente e pienamente in parte, Maria Bello brava e sensuale, l'angosciante Harris fantastico nella parte del cattivissimo e infine splendido cammeo di Hurt nella parte del fratello . il finale, tutt'altro che lieto, non c'è riscatto ma consapevolezza di dover convivere con i propri lati oscuri e sapendo che nulla sarà più come prima.
un film originale, spiazzante, violento che, con una regia attenta ed essenziale, arriva dritto al punto. può non piacere ma stiamo parlandi di Cronenberg, uno dei registi più fuori dagli schemi di sempre!