A HISTORY OF VIOLENCE regia di David Cronenberg

frangipani79     4½ / 10  30/04/2007 10:20:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che un film, un travaglio lungo un'ora e mezzo.
Tuttavia, scene come quella finale, muta ed espressiva, oppure la bravura di Ed Harris (sempre nelle parti del cattivo e cinico - sottovalutato da Hollywood), fanno salire il voto finale.
Se fosse stato per la fissità dello sguardo di Mortensen o dell'insipienza di Maria Bello gli avrei dato 2.

"Un uomo ha un passato nascosto ed esso verrà fuori prima o poi". Così si potrebbe riassumere A History of Violence. Aggiungici qualche scena di sesso per renderlo un pochino più accattivante e ovviamente violenza ed ecco fatto. Ebbene sì, il tanto bistrattato Sesso e Violenza. Se non ci fossero stati i soliti tromboni a dirci che è un semi-capolavoro (e tutti pecoroni ad andarci dietro) lo avrebbe snobbato chiunque, tacciandolo di banalità assoluta (quale è!) e di usare, anzi, bassi espedienti per farlo apparire migliore.

Non decolla mai, le scene delle sparatorie sono goffe e la violenza gratuita (hanno persino usato la bambina piangente tanto per strappare una lacrima in più ! che squallore !). La seconda parte, a parte la scena finale, è di una piattezza sconcertante

Classico buco nell'acqua sopravvalutato.
TIGER FRANK  18/06/2007 17:16:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dubito che i soliti pecoroni abbiano tutto questo seguito
peraltro credo che moltissime delle persone che scrivono su sto sito ragionino con la propria testa

la trama come dici tu e' si banale sono piu' che d'accordo con te
la bravura di cronenberg ha reso il film quello che e'e cioe' non un film da 4 e mezzo....ci ha messo su delle invenzioni che rendono il film piu' che godibile

l'ho trovato asciutto,senza sentimentalisimi e troppi piagnistei
un film d'azione non d'azione
come dicevo appunto senza voler troppo strafare

sopravvalutato non lo so ma se cercate nei film di violenza i film di tarantino o se da C.che ha sempre lo stesso medesimo canovaccio una volta tanto si e' concede qualcosa di diverso
aspettiamoci di non aspettarci nulla
magari a mente sgombra un 4 diventa un 6