A HISTORY OF VIOLENCE regia di David Cronenberg

piernelweb     6½ / 10  09/04/2006 21:57:01 » Rispondi
Tratto da un fumetto di John Wagner il nuovo film di Cronenberg affronta e demolisce il mito, caro al popolo americano, della seconda opportunità: ogni uomo ha la possibilità di rifarsi un'esistenza, di dimenticare il passato doloroso e ricominciare da capo. Il regista Canadese è esplicito nel chiarificare il concetto che quando il debito non è saldato o quando gli errori commessi sono troppo gravi, inevitabilmente il passato riaffiora distruggendo rapidamente i labili equilibri faticosamente ricostruiti. "A history of violence" è senz'altro un film dai profondi significati, ma vacilla nella messa in scena, convenzionale e prevedibile, stringata ed incapace di esplicitare a pieno la drammaticità interiore dei protagonisti. Tra il portentoso cast da sottolineare la solida prova del sempre affidabile Ed Harris e della sorprendente Maria Bello. A mio avviso, giustamente relegato a due nominations all'oscar e nessun premio, il film può dirsi solo parzialmente riuscito perchè, pur partendo da una buona sceneggiatura, Cronenberg è incisivo nella sostanza ma non nella narrazione.