A HISTORY OF VIOLENCE regia di David Cronenberg

boodis     9½ / 10  09/01/2006 03:20:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate il voto altissimo ma , sinceramente , tra i film usciti a dicembre A History Of Violence è il film che di sicuro mi ha impressionato di più come film ( e non come tentativo di dare un film che piace ) era da tanto che non ero preso dalla macchina da presa , e in così tanti modi , nel senso che è bello il film ed è bello anche vedere il lavoro , pulitissimo , del regista e del fotografo in questo film .

Di sicuro Cronenberg è un autore che riesce a comporre in un modo molto vitale e forte scene caratteri e pellicole , purtroppo non sempre è alla portata di tutti . Certo usa pochi fronzoli , ha delle idee così chiare che rischia il surrealismo ; riprende sempre con un filo logico conduttore che va ben al di là del copione e che spesso gli serve solo da mezzo per fare cinema . Il suo film è di sicuro il più umanamente poetico e la produzione più originale e autentica visto nell'ultimo mese , poco compiaciuta di se , nella regia , nella recitazione , nella trama , insomma un bel film forte che non usa mezzo artificio retorico per splendere o per fare incasso ..

Insomma io sono rimasto colpito da questo film .. non chiedo che i film siano tutti così belli , ma uno al mese mi piacerebbe avesse questo taglio e questa concretezza cinematografica ..
Purtroppo la massa , almeno in Italia , non ha mezzi per comprendere bene l'arte cinematografica in genere , e per questo il film può passare abbastanza inosservato nelle sale , di sicuro sottotono .

Per fortuna che i prossimi mesi ci riservano sorprese decenti sul grande schermo .