A HISTORY OF VIOLENCE regia di David Cronenberg

martina74     8 / 10  27/12/2005 18:43:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La vita è maledettamente bella, Tom, se hai una bella casa in una cittadina dove non succede mai nulla e gestisci una tavola calda dove tutti entrano sorridendo e salutandoti e dove anche i dipendenti ti vogliono bene… La vita è stupenda, se hai una mogliettina che ti saluta ogni mattina con un “ti amo” e indossa il costume da pompon girl per sedurti come un ragazzino – perché non siete stati adolescenti insieme ed è bello giocare a esserlo – e se hai una bella bimba bionda come il grano e un figlio adolescente tanto giudizioso da rispondere a parole al bullo della scuola che non vede l’ora di fare a botte… La vita, Tom, è uno spettacolo se a casa tua, a fianco dell’ingresso, ci sono le due lettere “E” e “T”, le vostre iniziali, se porti un bel crocifisso al collo, se vivi “il sogno americano”, quello di cui parla il tizio di Philadelphia (la città dell’amore fraterno, guardacaso…). La vita continua a essere bellissima anche se, inspiegabilmente, riesci ad ammazzare due delinquenti con freddezza da killer… ma chi se ne importa: sei un eroe che ha salvato delle vite innocenti eliminando due balordi che potevano turbare la quiete della cittadina, come hanno fatto in quel motel. E allora che importa di come hai avuto il sangue freddo di aprire la faccia di uno dei due e mirare direttamente al cuore dell’altro.
Ma se sei un eroe, Tom, chi sono quei criminali che vengono a cercarti, e perché ti chiamano con un altro nome? E com’è possibile che quell’istinto violento che ti ha colpito all’improvviso si sia propagato così velocemente nella tua bella famiglia, al punto che il tuo pacifico figlio quasi ammazza di botte il suo compagno di scuola e tua moglie ucciderebbe con le sue mani il boss che dicono tu abbia sfregiato e si lasci andare con te in un modo che non è mai accaduto prima?

E’ possibile, perché Tom è ancora quel pazzo di cui parlano i criminali e, nonostante sia andato nel deserto – come Cristo – per uccidere quel peccatore, l’ha solo stordito, e il mostro tanto potente e disturbante ha strisciato rapido anche nelle menti pure della sua famiglia, perché il mostro è – forse – dentro tutti noi, o almeno una parte di noi, e ci sono avvenimenti che lo smuovono e fanno in modo che si propaghi anche a persone insospettabili. Ma il mostro fa anche paura, come mi ha fatto paura questo film. Non perché sia efferatamente violento, ma perché scatena qualcosa di oscuro che si vorrebbe sopire. Lo fa con essenzialità, senza scomodare effetti speciali, colonne sonore da brivido, scene madri. Lo fa con lo stile di quel che potrebbe sembrare un filmino per la tv, eppure arriva dritto al cervello e fa anche fare brutti sogni. O almeno con me c’è riuscito benissimo.
Invia una mail all'autore del commento cash  28/12/2005 11:52:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sono andato a rivederlo ieri sera, circondato da ragazzini che ridevano e chiosavano con "ma che film del *****".
terribile.
maledetta la gente che va al cinema perchè il bowling è chiuso.
martina74  28/12/2005 12:33:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maledetta davvero... a fianco a me avevo un gruppo di deficienti (ultratrentenni) che ha parlato e mandato sms per TUTTO il film. E poi è deprimente che ci siano ancora dei risolini durante le scene di sesso... ma che è, dai...
viagem  28/12/2005 14:13:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedi che ho fatto bene ad andare al secondo spettacolo la sera di Natale: presenti 9, un terzo erano miei amici! Ah, tutti e 9 sulla stessa fila, le altre deserte!
Pasionaria  28/12/2005 13:35:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanto detesto quei deficienti che inviano sms o peggio giocano con il prorpio cellulare, la cui luce m'infastidisce oltre misura. Ecco un semplice caso in cui percepisco la mia aggressività latente.

martina74  28/12/2005 14:37:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

fidelio.78  29/12/2005 12:16:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Marty, questa vola non concordo, o meglio, concordo sul commento, ma non sul voto.
Hai notato che per 3/4 del tuo commento hai parlato solo dell'inizio del film? Infatti è un film che secondo me regge solo per metà. Tutti quanti vantate la prima parte del film, e il resto?
Sedondo me poi si ripete, ma forse è questione di punti di vista.....

Invia una mail all'autore del commento cash  29/12/2005 12:21:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chissenefrega delal trama, in fin dei conti arriva da un fumettone all'ammericana. E'il modo della narrazione ad essere ottimamente angosciante.
fidelio.78  29/12/2005 12:58:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mhà....io non riesco a scindere la storia dalla narrazione. Secondo me un film per essere riuscito deve avere entrambi gli aspetti. Chissenefrega se Cronenberg gira da D.io riuscendo a dare la giusta angoscia se poi il film nel suo complesso è solo discreto.
Il sublimare solo il regista a scapito della storia non mi trova concorde.
martina74  29/12/2005 12:31:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certamente l'incipit e tutta la fase di disvelamento della verità rappresentano il lato più affascinante del film, che però ho apprezzato nel suo complesso.
Mi è piaciuta molto, ad esempio, la parte in cui è presente William Hurt e anche lo straordinario finale.
Come dice cash, è in effetti il modo in cui la storia viene raccontata nel suo complesso ad affascinare.

fidelio.78  29/12/2005 13:02:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè....sul modo in cui la storia è raccontata siamo daccordo, solo che credo che al film manchi una componente essenziale.......
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  28/01/2006 23:57:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per essere l'incubo notturno del carissimo Antoniuccio, direi che sei tremendamente brava
martina74  29/01/2006 12:21:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incubo? Ma io spero sempre di essere un sogno erotico, invece.. eheheeheheh!!!

Grazie per il complimento, kowa: dì pure ad Antonio che non voglio fargli del male, anche se gli compaio in sogno con accetta e sega circolare.
viagem  28/12/2005 08:32:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io quella sera ho fatto dei sogni pazzeschi: uccidevo tutti!
Che ne pensi della bambina "stile Shining"?
martina74  28/12/2005 12:36:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La bambina è tremenda. Io invece ho sognato che volevano sparare a me e mi sono nascosta per tutta la notte in una specie di ospadale abbandonato... brrr!
Pasionaria  28/12/2005 11:19:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stanotte anch'io ho dormito poco: continuavo a riflettere sul film, che mi ha colpito molto, proprio bello per questo: è in un certo senso disturbante, e lo è con leggerezza, con lievità, l'effetto arriva dopo un po', ma è intenso.
martina74  28/12/2005 12:37:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, Rita. E' per questo che ho scritto che sembra un filmino del pomeriggio: al momento non ti colpisce così forte come fa riflettendoci sopra. Infatti ho aspettato un paio di giorni prima di commentarlo.