A HISTORY OF VIOLENCE regia di David Cronenberg

Invia una mail all'autore del commento cash     9 / 10  19/12/2005 15:49:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima o poi i traumi riafforano. per quanto una persona possa ingannare se stessa e gli altri, i traumi riafforano. E son problemi. Cronenberg analizza il momento esatto della vita di un uomo apparentemente beatificato dall'american dream: ha una famiglia perfetta, una donna che lo ama come il primo giorno, 2 bimbi carini carini con cui ha un dialogo irreprensibile. E lavora in una tavola calda, una di quelle in cui la comunità del solito paesino provinciale (in cui pare che mai nulla debba accadere) si ritira a bere caffè e a mangiar torte. ma in questa stessa tavola calda accade l'imprevisto, e con troppa e sospetta facilità il buon viggo fa fuori 2 rapinatori "che fanno sul serio".
la vicenda innesca una bomba che detonerà con l'incontro di strani personaggi che sembrano perseguitare il punitore, cercando di attribuirgli un'identità che esso stesso nega con tutte le sue forze. A sproposito si è parlato di colpo di scena; ciò che potrebbe sembrare telefonato non lo è nella logica in cui non si dà come colpo di scena. la "rivelazione" è un semplice nucleo nella sinossi del film, per cui non sarebbe nemmeno opportuno parlare di spoiler. Cronenberg non vuol stupire nè con colpi di trama (semmai di trauma) nè con effetti speciali, grazie a dhio.
Il suo è un semplice excursus in un genere che non gli compete, ma le tematiche di fondo rimangono comunque le stesse; ha ragione che ha parlato di un "inseparabili" in solitario. Ed è proprio perchè è un genere che non gli compete che gli è riuscito così bene; cronenberg, come ogni autore che si rispetti non cede alle lusinghe di un pulp a tutto spiano, e mostra la violenza con il contagoccie. In fin dei conti, vista una testa saltata le hai viste tutte: e se è vero che le sequenze prettamente violente sono pochine, va anche detto che si tratta di puri momenti in cui l'efferatezza è diluita non poco. Insomma, quando questo film è violento lo è per davvero, non si scherza. Anzi, non si scherza affatto; cronenberg, che non è uno sprovveduto, ha capito che di fronte ad un film a carattere violento ci sono solo 2 strade da seguire; la strada dell'ironia e del sorriso che accompagna ogni zampillo di sangue o la completa austerità. Vie di mezzo non ce ne sono, o si fa un ichi the killer o si gira un history of violence. E la pellicola è cupa, malinconica, claustrofobica nella psicologia e senza uscita nel suo darsi come punto di non ritorno. E la violenza, come un virus, si propaga in fretta e attecchisce bene e facilmente; quando un ineludibile lato del carattere viene solleticato dalla circostanza non solo esplode, ma lo fa nel peggiore dei modi, si veda la profonda e radicale trasformazione del figlio. E la violenza non si dà solo nel togliere la vita a qualcuno, ma anche nell'affrontare i fantasmi del proprio passato. Da notare inoltre come una delle ossessioni cronenberghiane appaia qui in grande stile: l'ossessione per il corpo e le sue penetrazioni, la corruzione della carne e la cangiante deformità nel momento del suo scempio. Tutti i masacri sono compiuti in una situazione di prossemica intima, delitti faccia a faccia e spesso a mani nude (POI con l'ausilio di armi da fuoco). una sorta di balletto sul tema di "all hail the new flash" ma al contrario: qui l'empietà e il disprezzo della carne porta comunque alla morte, ma senza epifanie di sorta. Qui si muore senza frasi retoriche, non da eroi.
la trama arriva su sceneggiatura preconfezionata, e deriva da un fumetto. Fumetto che lo stesso cronenberg si è rifiutato di leggere.
per chi pensa che il porting perfetto sia il risibile "sin city".
Constantine  21/12/2005 00:33:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono completamente d'accordo con te...(ptfui... l'ho detto) fino alle ultime righe finali, non dimenticare che i due film sono stati girati con scopi molto diversi e poi non credo che Cronenberg il fumetto non lo abbia letto... Per il resto davvero un commento che non si può non concordare. Ciao Cash
Invia una mail all'autore del commento cash  21/12/2005 10:23:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cronenberg dice che se n'è proprio sbattuto del fumetto.
Constantine  22/12/2005 03:04:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma deve averlo letto per forza perchè il film ne prende il tema fondamentale nei passi fondamentali... e comunque non importa è più bello il film assolutamente.
Pasionaria  20/12/2005 08:47:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"E la violenza non si dà solo nel togliere la vita a qualcuno, ma anche nell'affrontare i fantasmi del proprio passato. "

Magnifico commento, un bacio.
Invia una mail all'autore del commento cash  20/12/2005 10:53:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lov lov lov
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  20/12/2005 23:39:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento e grande capacità di analisi. Qualche volta ti picchierei volentieri, ma tanto di cappello
Invia una mail all'autore del commento cash  20/12/2005 23:49:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, cosa c'è sotto? 2 persone che notoriamente mi inietterebbero volentieri dell'aids in corpo che si complimentano...
mmm, devo stare attento alle spalle.
andreapau  21/12/2005 09:39:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non c'è niente sotto.hai scritto un ottimo commento e mi sembra logico farti i complimenti.hai presente quella cosa a molti sconosciuta e un po' fuori moda che si chiama lealtà?piu' leale di coì non avrei potuto:ho cominciato col dirti che sei uno s.tronzo!
Invia una mail all'autore del commento cash  21/12/2005 10:22:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
boh, allora grazie davvero, imbecille.
andreapau  21/12/2005 10:30:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
puoi cambiare insulto per favore?imbecille è proprio brutto,io lo uso con un altra persona solitamente.s.tronzo invece,ha in se una qualche valenza di stima..cioè,è un giudizio comportamentale,ma non di sostanza intrinseca
Invia una mail all'autore del commento cash  21/12/2005 11:47:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè, a 'sto punto non posso non lasciare a te la scelta...
come vuoi essere epitetizzato?
andreapau  21/12/2005 12:24:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
s.tronzo non mi dispiace.naturalmente se ritieni necessario l'insulto
Invia una mail all'autore del commento cash  21/12/2005 12:36:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm ma no, va, niente insulti, perlomeno su cronenberg...
e poi c'è giù il deficiente sopra con cui trastullarsi.
andreapau  21/12/2005 12:42:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
trastullatici pure.ma non escludere la possibilità che anche lui si diverta a trastullarsi con te
Invia una mail all'autore del commento cash  21/12/2005 12:46:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, perchè il suo commentino deriva dalla frustrazione di non aver capito una mazza circa la vicenza del pulp. Quindi sa di aver fatto la figura del minchione e ora deve aggiustare il tiro.
Comunque sai benissimo che io mi diverto con chiunque si voglia divertire, sono tutti benvenuti.
andreapau  21/12/2005 12:57:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma lascia perdere.non dare soddisfazione è difficile,ma tu...resisti,resisti,resisti!!!
burzum  21/12/2005 15:59:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbhè dai, sei figo...ma torno a chiedere cosa ca.zzo c'entra Cronenberg col pulp. veramente non capisco........
Invia una mail all'autore del commento cash  21/12/2005 17:00:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ammzza, o'.
E' più facile che la statua del Nettuno in piazza a Bologna cominci a scoreggiare piuttosto che tu capisca qualcosa.
Niente! non c'entra nulla!
sia io che andre constatavamo il fatto che cronenberg sia stato intelligente circa il NON aver ceduto alle lusinghe del pulp.
Quindi la risposta alla tua domanda è che cronenberg col pulp non c'enra un *****.
Tutto chiaro ora?
ma non potevi leggere meglio?
burzum  23/12/2005 11:32:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
testa di ca.zzo imbe.cille!!! quello che è assurdo, idiota, è pensare che un autore come Cronenberg potesse cedere alle lusinghe del pulp. Hai capito cogli.one o no? Mi dai un solo motivo per il quale avrebbe dovuto farlo? per la storia che il film è tratto da un fumetto? ma vaffan****...
Invia una mail all'autore del commento cash  23/12/2005 11:45:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'intera comunità europea si sta interrogando sul caso di tale burzum. Contrastanti e molteplici sono le interpretazioni;
1) burzum, rin********to dalla musica che ascolta è andato completamente fuori di senno, per cui dice ciò che non capisce e non capisce ciò che dice.
2) resosi conto della ******* espressa vuole fare free climbing estremo sugli specchi, e pretende di riuscirci meglio di spiderman.
3) continua a non capire un *****, ma del resto o scrive o pensa a quello che deve dire; è la teoria della scimmia che digita a casaccio per 5000 anni e che prima o poi qualcosa di sensato (per amabile gioco di permutazioni) uscirà.
4) l'amico norvegese ci faceva simpaticamente notare che, d'accordo con noi, in effetti cronenberg non avrebbe mai ceduto alle lusinghe del pulp. E che noi siamo stati un po'bricconi solo ad aver pensato che avrebbe potuto farlo, ma non lo ha fatto. Interessante poi la parte del film tratto dal fumetto, e quindi avrebbe potuto essere pulp, o almeno il burzum crede che si possa averlo pensato.

Allora, tu di sicuro ti appellerai alla quarta ipotesi, ma sappi che è quelal che ti rende "testa di ***** per eccellenza del mese".
alla prossima facciamo l'esempio con le pere e le banane?
Sì, ti anticipo la risposta, me le ficco nel **** le banane...
andreapau  23/12/2005 12:48:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
amico,scusa tanto ma mi devo intromettere visto che mi hai dato dello s.tronzo,anche se di secondo livello.stai facendo un processo all'ipotesi di intenzione,che è scusami tanto,quantomeno artificioso..facciamo conto che tu sia davanti a due cd,uno di sicuro successo e uno meno appariscente ma piu' coerente con un discorso portato avanti dall'artista.tu compri il secondo,e io ti dico "bravo,hai fatto bene a prendere quello...sarà piu' faticoso da ascoltare,meno commerciale,poco immediato,ma infine ti soddisferà maggiormente"e tu,come mi rispondi?..."testa di ***** imbecille,ma come pensi che un intenditore di musica come me,possa cedere alle lusinghe di un disco commerciale..c'è un solo motivo per il quale avrei potuto farlo????"...rilassati burzum,hai preso una cantonata galattica,credimi...e poi,cosa ci sarebbe di disdicevole se cronemberg avesse eventualmente fatto una virata verso il pulp?
maremare  21/12/2005 00:22:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bzzz.............bzzz............................
Volante 1 a Volante 2....................................................

Invia una mail all'autore del commento cash  21/12/2005 10:21:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmmmhhh, siamo di nuovo tutti e tre insieme, adesso troveremo il modo di litigare... oppure cronenberg farà andare d'accordo tre persone che notoriamente si stanno sul ***** a vicenda?

andreapau  19/12/2005 16:12:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo!anche se sei uno s.tronzo sei veramente bravo.sono d'accordo con te,aver evitato le facili seduzioni del pulp è stata una mossa vincente.davvero un bel commento.
Invia una mail all'autore del commento cash  19/12/2005 16:19:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
piano con i paroloni: non scrivere mai più "seduzioni del pulp".
andreapau  19/12/2005 16:22:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meno male che non ti sei accorto che ho scritto "facili seduzioni del pulp"
burzum  20/12/2005 10:23:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me siete due *******. Pensare a Cronenberg e accostarlo al pulp solo perchè ha tratto un film da un fumetto: questa sì che è una cosa risibile.
Invia una mail all'autore del commento cash  20/12/2005 10:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quando la smetti di capire meno di un c.azzo fammi un fischio che ti spiego meglio.
burzum  21/12/2005 12:11:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cosa vuoi spiegarmi s****to? sei il classico elemento che impiega un'ora di tempo per scrivere quattro ca.zz.ate in un commento per poi godere quando altri s****ti come te gli fanno i complimenti per la tua pseudo cultura da discount.
Secondo me quando vedi le risposte ai tuoi commentoni ti masturbi perchè almeno su internet c'è qualcuno che non ti da dello s****to...senza offesa.
Invia una mail all'autore del commento cash  21/12/2005 12:34:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ci ho messo 2 minuti a scriverlo e tu 4 ore per non capirci un *****.
A parte che uno con un nick sficato come il tuo è sintomatico di una gioventù vissuta all'isegna dell'acne e delle seghe, in caso di mancanza di donne posso sempre recarmi all'angolo sotto casa con un bel deca, così tua madre può comprarti l'ultimo cd dei burzum.
phico, no?
burzum  21/12/2005 14:58:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visto che si vola così basso, mi permetto di chiederti, cosa farebbe tua madre per quel deca ?
Invia una mail all'autore del commento cash  21/12/2005 16:55:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dipende da cosa le impongo di fare; controllo la prostituzione familiare direttamente dall'interno.
burzum  20/12/2005 10:24:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
volevo dire due s.tronzi, ma dimenticavo che sto sito censura le parole brutte....
andreapau  20/12/2005 12:26:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..non c'è due senza tre...
patt  21/12/2005 11:05:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..pare il commento della pace
comunque bello casholo, quanto è durata questa lucidità? :-)..bacio
Invia una mail all'autore del commento cash  21/12/2005 11:48:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nono, che pace; vedrai tra poco...
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  21/12/2005 21:33:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho una mia teoria in proposito, sono sempre convinto che le persone ruvide siano piu' addomesticabili di quanto sembri...comunque ultimamente eri proprio insopportabile, tipo grillo parlante di Pinocchio. O magari sono invidioso perchè col tuo speciale (finalmente lo confesso) non mi hai permesso di esaudire il mio sogno di recensire "2001 odissea nello spazio". Mi hai strappato il cuore per questo, ingrato
Invia una mail all'autore del commento cash  22/12/2005 11:14:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
kow, ma lo sanno tutti che come inguaribile egocentrico mi bastano 2 carezze, un complimento e mi metto a fare le fusa...
hai letto lo speciale? t'è piaciuto? ci ho perso un estate; preventivamente sembrano uno di quei lavori sul semplice andante, solo dopo ti accorgi del ginepraio in cui ti sei ficcato..
ehi, ma lo sai che un pazzo s'è preso la libertà di prenotare la rece di 2001??? come osa? perchè lo staff ha accettato?
maledetti.
Invia una mail all'autore del commento Matteo Bordiga  28/12/2005 01:05:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm ehm...casualmente capitato su questa discussione, il pazzo tirato in ballo si presenta ufficialmente!:)
Esiste un qualunque problema a proposito della rece di 2001? (ovviamente l'ho letto il tuo speciale, cash...)
"This mission is too important for me to allow you to jeopardize it..."
Ti dice niente???:)
Invia una mail all'autore del commento cash  28/12/2005 11:53:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
risposto sul forum, tu intanto prepare 2 fagiani.