FRIDA regia di Julie Taymor

Light-Alex     6½ / 10  10/01/2016 10:10:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molta dell'arte della Khalo a mio parere si poggia su una sua immagine iconica colorita dal folclore messicano, che tanto sa di etnico agli occhi di noi europei. E mi è parso che il film si poggi su questa stessa forza visiva della Khalo.
Nel complesso devo riconoscere che viene dato spazio a tutto in questo film: alla biografia, al significato dell'arte per questa donna, al suo amore viscerale per Rivera. Interessanti come vengono mostrate le genesi di molti dipinti, bello come il surreale della pittura spesso diventi surreale del film. Buona prova della Hayek e di Molina.

Nel complesso un film che non commette grossi scivoloni e descrive abbastanza fedelmente e con competenza la Khalo. Tuttavia direi anche un film che non rivedrei una seconda volta… forse manca un po' di pathos, e lo spazio alla mera biografia in alcuni frangenti annoia, mentre io avrei spinto più l'acceleratore sull'arte e sull'universalità della vicenda.