caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MEMORIE DI UNA GEISHA regia di Rob Marshall

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Iside     9 / 10  06/01/2006 12:45:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è bellissimo: sono riusciti a ricreare l'atmosfera del Giappone delle geishe d'inizio '900 in modo veramente ottimo; magistrale, direi, considerando che la produzione e il regista sono americani e ci si poteva aspettare chissà quali strafalcioni...
Le interpretazioni sono state molto azzeccate e hanno dimostrato la bravura dei vari attori. Solo Sayuri, a volte, mi lasciava un po' perplessa... Mentre ho amato l'interpretazione di Gong Li-Hatsumomo: eccellente! Crudele, spietata, bellissima; ma anche umana e disperata, quando è stato necessario. Perfetta. Anche Mameha è stata resa bene, come una sorella maggiore severa che se necessario diventa amica.
Purtroppo erano necessari alcuni tagli (e sono state le scene più "scandalose", diciamo... eppure il PG-13 americano c'è lo stesso); alcuni cambiamenti a livello di trama non erano strettamente necessari ma forse renderli in via cinematografica era complesso e hanno preferito cambiare; in ogni caso hanno reso lo stesso (il fazzoletto trovato da Hatsumomo, la casa che brucia, per esempio).
Le musiche... Ah, meravigliose letteralmente! Mi hanno catturata dall'inizio alla fine, trascinandomi su e giù per il Giappone: un perfetto mix tra oriente e occidente. Commoventi in certi punti: un'opera d'arte.
Fortunatamente avendo letto il libro ero preparata alla trama, alle scelte cinematografiche che ne sarebbero conseguite, alle varie scene: in questo modo ho apprezzato meglio il film e sono riuscita a cogliere altri piccoli messaggi e particolari aggiuntivi nel film, che nel libro non c'erano.
Per questi motivi, si merita un 9.
flaffy99  11/01/2006 19:17:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..cioe vorresti dire che leggendo il libro ti eri immaginata tutto come lo hai visto rappresentato all incirca grossomodo nel film?? complimenti per l immaginazione..ma che fortuna hai avuto!
o forse sei uina fan accanita di rob marshall?
Iside  13/01/2006 14:18:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi pare di aver detto questo, e questo è il primo film di Marshall che vedo ;) Tra parentesi, io ho molta più immaginazione di quanto immagini e conosco discretamente il Giappone. Detto questo...
In fondo un film è la proiezione della visione del regista, mi sembra ovvio. Leggendo un libro ognuno l'immagina come vuole. Molte scene le ho immaginate diverse, la stessa Sayuri, ammetto, non me la vedevo proprio così... apatica, diciamo (ma è una resa dell'attrice) come non mi vedevo così lo stesso giappone. Poi (non ricordo se l'ho detto) il mio voto deriva da un mix di queste cose: è una visione del regista, una visione occidentale di un mondo orientale e per questo molto molto diversa da come si vedono tra loro i giapponesi.
Ma tenuto conto di questi due punti, visto il film così com'è è comunque un buon film, merita un voto alto, arrotondato per eccesso ma non credo così fuori mano.

E poi... non offendere, grazie, è solo un gesto di maleducazione e superbia.
Iside  13/01/2006 14:22:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, e oltre a non sfottere, evita anche di trarre conclusioni affrettate e non ragionate! Ma quando diavolo ho detto che immaginavo tutto esattamente così?
E non dico altro per non cadere nell'offensivo anche io...
flaffy99  24/01/2006 14:12:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao iside scusami se dalle mie parole hai potuto pensare che alludessi a qualsivoglia modo di offendere o sfottere, anche se rileggendomi non ti do tutti i torti, ...fattosta che non erano le mie intenzioni , anche se volevo solo esser ironico il che mi sembra una sfumatura diversa dal volgare sfottere..cmq a parte quaùesto mi scuso piucchealtro perche evidentemente ho travisato le tue parole ma sul fatto delle conclusioni troppo affrettate non mi sembra di averne fatte perche fino a prova contraria era solo una domanda e la conclusione "che fortuna hai avuto" era solo in conseguenza alla positivita della tua risposta; in effetti non lo hai mai detto che lo hai immaginato proprio cosi ...
cambiando discorso : hai visto qualche altro bel film al cinema ultimamente?..cosa mi consigli?
a presto
Iside  25/01/2006 21:48:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti, se l'avessi immaginato proprio così gli avrei dato 10, no? ;)
Va bene a quanto pare è stato un errore di entrambi, l'importante è essersi capiti ^^
Recentemente non sono andata molto al cinema; ho solo visto le cronache di Narnia 2 settimane fa che mi sn piaciute abbastanza ^^ ma spero di tornarci presto per andare a vedere the new world... sperando sia decente.
A presto ;)