MEMORIE DI UNA GEISHA regia di Rob Marshall

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     5 / 10  31/12/2005 11:01:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella confezione, complice anche l'atmosfera natalizia prometteva un giocattolino niente male, invece ormai l'aria fritta si spreca.
Una specie di ultimo samurai (vetta comunque inarrivabile) in salsa femminile (a tratti infatti sembra di guardare chicago), fatto da chi poco ha capito (o a cui poco interessava capire) di quanto aveva davanti, ovvero spielberg&co.
I soliti ingredienti: attori famosi, anche se son cinesi non se ne accorgerà nessuno figurati... (a sto punto fai 31, cruise in versione nippo è già collaudato, se non altro per l'altezza, metti pure la kidman e tiragli le palpebre tanto...), sincretismo culturale da reader's digest e via andare, dovrebbe funzionare.
Belle comunque ambientazioni e fotografia, tutto ricostruito nella più nota culla della tradizione nipponica: la california.
Peccato perché il libro era molto bello.
norah  08/01/2006 18:10:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lacrimuccia ...
martina74  31/12/2005 16:55:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sento a casa, Lot... :))

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/01/2006 17:52:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:))

ciuchina  31/12/2005 11:44:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
parlate tanto di questi attori famosissimi che ci sono..sinceramente io conoscevo solo michelle yeoh..e la conoscevo solo di viso, il nome l'ho scoperto dopo...non stiamo mica parlando di attori conosciuti come Julia Roberts o di Richard Gere dei quali film vai a vedere solo per il cast...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  31/12/2005 11:53:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gong Li (bravissima e bellissima) e Zhang zihi (solo bellissima) sono probabilmente le due attrici orientali più famose e la loro è sicuramente una scelta di cartellone, certo se uno non ha mai visto nulla oltre cortina (manco tra i titoli commerciali) e il riferimento di celebrità è la coppia gere/roberts allora il discorso si sposta su un piano diverso.
Pasionaria  31/12/2005 14:18:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gong Li , se non ricordo male, non era nel bellissimo Lanterne rosse? Sbaglio?
martina74  31/12/2005 16:57:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dici bene... :)
martina74  31/12/2005 16:57:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Zhang Ziyi è solo bellissima QUI, perchè in 2046 a mio avviso è stata eccezionale.

Per rispondere a ciuchina, ribadisco titoli come Hero, La foresta dei pugnali volanti, La tigre e il dragone... tutti prodotti orientali declinati per un pubblico occidentale. E hanno avuto molta visibilità.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/01/2006 17:55:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardala anche in 'la strada verso casa' di yimou, lì è veramente incantevole e molto meno artefatta che in questo panettone.
martina74  02/01/2006 10:08:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Farollo.
ciuchina  02/01/2006 08:52:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per me un attore famosissimo è tale quando è riconosciuto universalmente... se deve essere riconosciuto solo da chi vede film di registi orientali allora diventa solo conosciuto. Per me avrebbero potuto scegliere anche la prima ragazza orientale che passava per strada e non sarebbe cambiato niente tanto per me erano comunque tutti sconosciuti e il film non l'ho apprezzato certamente per la scelta del cast in quanto famoso. Vedo che comunque sono tra i pochi che non le conosce quindi sarò io che sono poco informata sulla cinematografia del sol levante.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  02/01/2006 13:34:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dipende, se per 'universalmente' intendi solo 'supercommerciale' allora ci limitiamo alla coppietta di 'pretty woman' e roba simile ma i confini del cinema sono un pochino + ampi fortunatamente.
ciuchina  02/01/2006 15:31:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti io intendevo super commerciale, perchè dalle descrizione che qualcuno ha dato sembra che la sola presenza delle 3 attrici cinesi principali faccia di questo film un film commerciale. Sono d'accordo con chi come te dice che memorie di una geisha non riflette esattamente la tradizione giapponese, ma per quello che ne posso sapere io sull'argomento ritengo che questo sia comunque un bel film...ma rispetto ovviamente la tua opinione. :)

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  02/01/2006 18:27:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"la sola presenza delle 3 attrici cinesi principali faccia di questo film un film commerciale"
Infatti è proprio così, non potendo metterci la roberts (per citare quella che dicevi tu) o la kidman o similia hanno comunque fatto la scelta + commerciale possibile, sarebbe stato molto meglio prendere delle mezze sconosciute attrici giapponesi.
Questo, insieme ad altre cose, non me lo fanno piacere, comunque non è un brutto film in assoluto, capisco che a te e a molti possa esser piaciuto, questione di gusti. :-)

martina74  02/01/2006 18:37:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La scelta delle tre protagoniste corrisponde a quella fatta per Chicago: volti notissimi (pur con i limiti di visibilità delle attrici orientali) e tanto glam. Sarò puntigliosa, ma stento a credere che una geisha si presentasse "in società" senza il volto incipriato e con i capelli phonati come Michelle Yeoh. Per di più leggevo che la costumista ha dichiarato di essersi presa molte libertà nella rivisitazione delle forme del kimono tradizionale.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  02/01/2006 18:53:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto sulla cipria e il kimono ma forse quello è il meno, è proprio il glam che è completamente avulso dalla logica e dalla tradizione che hanno cercato di reinterpretare, il film doveva essere + sobrio e lontano anni luce da chicago.

martina74  02/01/2006 19:00:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, appunto.
Vabbè, basta: credo di averlo rigirato abbastanza: m'è venuta la nausea di 'ste geishe ammericane.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  02/01/2006 19:13:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  02/01/2006 19:19:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  02/01/2006 19:38:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  03/01/2006 10:34:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vanno bene anche dei fazzoletti colorati e delle t-shirt. ;)