NATALE A MIAMI regia di Neri Parenti

Edo     7 / 10  02/01/2006 01:21:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono profonde differenze nel considerare le valutazioni per i film: certamente non mi pongo davanti allo schermo ogni volta con il misurino universale della critica, all´interno della storia mondiale del cinema. Vivo il film per la durata della sua proiezione, e se durante il tempo che esiste sullo schermo mi "smuove" umori, mi crea emozioni, mi diverte o mi commuove, mi spaventa o mi stupisce, mi fa riflettere o mi crea fastidio... allora quel film lo giudico nell´ambito della sua singola esistenza. Perchè è ovvio che i film panettone di Neri Parenti, dal punto di vista tecnico (l´audio su ogni cosa) e di spessore intellettuale valgono 0.
Ma si è ipocriti se non si ammette che divertono, che fra tante "volgarità" (ma è "ingenuo" chi va a vedere questi film e resta "scandalizzato" dalla pecorecciata, è come chi noleggia un film porno e resta scandalizzato nel vedere le penetrazioni... lo sai che quella è la "linfa" del film!) ci sono delle scene che con gag che fanno veramente ridere...E non spippiamola da professori dicendo che la comicità è altra: lo sanno tutti che un Ramis ("Rincomincio da capo") fa ridere con intelligenza e Neri Parenti con le scoregge, e che se dal primo esci anche arricchito, col secondo hai solo riso: ma che c`è di male nel voler far passare due ore solo facendo ridere senza pretesti?
Ecco perchè questo mio voto, in una commedia all´italiana anni ´80 con situazioni esilaranti, con un Boldi e un De Sica ottime maschere (mentre i tre ragazzi veramente sopra le righe in modo stonato e non comico) che da quello che promette: una ora e 40 minuti di risate, e sti ca(zz)i se sono risate pecorecce (o chiamatele volgari o come volete), perchè tanto quello che conta è che esci che ti sei divertito (sempre che chi va a vedere questo film non si aspetti qualcosa di diverso da quello che comunque tutti sanno)
Tutti d´accordo (credo) che Parenti è stato un grande nel regalarci i primi due Fantozzi, vera critica sociale, vera comicità grottesca, e che questi film sono fatti solo per far soldi (odiosi i marchi TIm in primo piano, ma se lo fa Bond con la BMW, perchè non può farlo Boldi col telefonino!), ma pippe intellettuali a parte, il film fa ridere
JANE  02/01/2006 20:25:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ma se lo fa Bond con la BMW, perchè non può farlo Boldi col telefonino!" semplicemente perchè in Italia e' illegale.
Io il film non l'ho visto e mai lo vedro' quindi mi astengo dal giudizio in merito. Cordialmente, Jane.
Edo  03/01/2006 01:33:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che dici è una cosa relativa alla televisione, che ha visto di recente coinvolti personaggi come LA Ventura e non so i nomi degli altri: quanto concerne il cinema invece, devi sapere che nei nuovi decreti ministeriali per il sovenzionamento dei film, fra le varie voci che il produttore porta in esame alla commissione per mostrare la copertura economica del film, ce ne è proprio una dedicata al "product placement", ovvero quelle marche alla James Bond e BMW, o alla Boldi con TIM: ma tu pensi che se fosse vietato ti farebbero vedere un dettaglio a tutto schermo per più di 10 secondi con il logo TIM? I produttori sono furni, mica scemi...
Comunque, cordialmente, EDO