GRAVEYARD OF HONOR regia di Takashi Miike

quadruplo     7½ / 10  16/03/2007 21:01:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il graveyard of honor di Miike riprende la linea generale di quello di Fukasaku, cambiandone il contesto storico (differenza principale) e alcuni particolari senza comunque stravolgere la storia.
Entrambi rappresentano la parabola di Rioko, un gangster violentissimo che va contro la regola base degli yakuza: la fedeltà assoluta al proprio boss.
Qui siamo a cavallo degli anni 70 e 80: Miike ha deciso di far coincidere l'ascesa e la successiva caduta del gangster con l'andamento dell'economia giapponese (la bubble economy) dello stesso periodo.

Forse in questo la parabola del protagonista è più accentuata (nell'altro, Rioko non aveva proprio un'ascesa marcata): quello che comunque pervade lo spettatore e un senso di amarezza e di compassione per la sua violenza, non di condanna.
Se non avessi visto quello di Fukasaku il mio voto sarebbe stato più alto: Graveyard of honor è un ottimo film diretto da un ottimo Miike ma non offre tanto di più rispetto all'originale di quasi trenta anni prima.