I RACCONTI DELLA LUNA PALLIDA D'AGOSTO regia di Kenji Mizoguchi

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  23/07/2009 22:10:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro. Capolavoro assolutissimo, personalmente il 3° film di tutti i tempi dopo "2001" e "8 1/2". Come viene anticipato didascalicamente, è una storia raccontata con uno stile nuovo, immersa in un' atmosfera tra il fantastico, l' onirico e il reale, per lo più illuminata dalla luce di una Luna piena. I fantasmi delle guerre, il valore dato al denaro. Mizoguchi indietreggia di circa un secolo rispetto al precedente "Vita di O-Haru, donna Galante", e qui le barriere di classe sembrano scomparire, l' arrivo di Samurai banditi può portare con sè un miracolo (i vasi verranno trovati cotti e così belli come mai accadde prima di allora), se si chiede un' armatura, un cavallo e un piccolo esercito al proprio servizio, viene dato; purtroppo, quasi sempre c' è l' amarezza di scoprire come tutto sia stato solo un sogno, e di come, dietro la corsa ad un futile benessere, possa nascondersi la tragedia di una famiglia trascurata. Bellissimo, una colonna sonora incredibile.
Ciumi  06/09/2009 09:11:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, bellissimo. Magico e al contempo concretissimo, truce eppure quasi fiabesco. Anch’io gli ho dato 10 (e non ne ho messi molti), che è il suo voto.

Tagliamo corto: è per te il 3° film più bello di tutti i tempi dopo “2001” e “8 e ½” ; quali sono, in ordine, i tuoi cinque registi preferiti?

Invia una mail all'autore del commento wega  07/09/2009 13:01:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto per andare a vedermi proprio ora "La Strada della Vergogna".

Allora: beh Kubrick non lo nomino neanche più, facciamo che è primo a prescindere, per meriti. Mmm, difficile, ora direi Bresson, Bunuel, Mizoguchi, Fellini forse..ma no sono troppi tra cui scegliere..Lubitsch. Non ne sono certo però eh. Tu dai fammi conoscere un autore nuovo!
Ciumi  09/09/2009 12:27:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tocca a me (ma tra i primissimi nessun nome nuovo)
Kubrick anche per me. Poi direi Kurosawa, Bergman, Bresson, Bunuel.

Ma come hai detto tu sono troppi, scegliere è quasi impossibile (Dreyer, Herzog, Tarkovskij, Mizoghuchi, Olmi e tanti tanti altri...).

Qualcosa di nuovo non saprei. Satyajit Ray che ti ho già consigliato in un altro commento. I documentari di Flaherty. Resnais (Hiroshima mon amour è un super-capolavoro). Clouzot. Becker (soprattutto "Il buco"). Naruse (ma di lui non si trova un cavolo). Io te ne ho sparati un po', poi magari li conosci già tutti.

Ah, anche Chabrol e Rohmer hanno fatto molti film interrassanti (però questi li conoscerai sicuramente).

Invia una mail all'autore del commento wega  09/09/2009 18:21:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennò, invece non ho visto niente di questi che hai citato, a parte "un po' " di "Tabù" del documentarista Flaherty con Murnau. Clouzot e Becker sto a zero, Chabrol men che meno, mentre Rohmer mo' me lo pappo dal primo all' ultimo. Quello di Resnais: mi sembra di vederlo spesso alla Fnac di Verona, quindi sarà tra i miei prossimi acquisti. Grazie.
Ciumi  11/09/2009 20:29:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me n'è venuto in mente un'altro, che ho rivisto ieri. "I dannati di Varsavia" di Wajda. Gli ho dato 9 e 1/2 ma poteva benissimo essere un 10.
Invia una mail all'autore del commento wega  12/09/2009 17:41:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahia mai sentito. Beh ho recuperato oggi "I Racconti della Lousiana".
Ciumi  12/09/2009 18:31:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di Flaherty, Meraviglioso (io lo conoscevo solo col titolo in inglese); ma se riesci a trovare anche "L'uomo di Aran"... quello è più che meraviglioso.
Invia una mail all'autore del commento wega  12/09/2009 20:36:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, "Luisiana Story". Non so come ***** si scrive Luisiana.
Ciumi  12/09/2009 20:53:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Neanch'io ho mai capito come ***** si scrive. Se vuoi sapere come si scrive in siciliano beccati 'sto link..