I RACCONTI DELLA LUNA PALLIDA D'AGOSTO regia di Kenji Mizoguchi

ULTRAVIOLENCE78     8½ / 10  18/04/2008 02:23:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una grande parabola che ammonisce contro le tentazioni generate da falsi valori (come il denaro e la gloria nelle armi), i quali ci distolgono dalle cose più importanti della vita: prima fra tutte la famiglia. Ma anche un supremo elogio alla donna quale soggetto consacrato alla devozione ed al sacrificio nella sua incrollabile fede verso il proprio uomo ("la più bella delle sue scelte appassisce e si dissolve come farebbe la mia vita, o beneamato, se tu mi tradissi..."). Essa ci viene mostrata in tutta la sua forza, che si traduce nella straordinaria capacità di saper tollerare i vizi e i capricci dell'amato, ma soprattutto di saperlo attendere nonostante le difficoltà estreme che deve affrontare nella solitudine. Sulla donna, dunque, si concentra tutta la forza della famiglia, nell’ambito della quale l’uomo è il soggetto da proteggere e tutelare (l’anima della moglie morta che veglia sul marito dormiente è di una bellezza straordinaria ma è anche densa di significato) non solo dalle avversità esterne ma anche dalle sue stesse debolezze.
Ugetsu monogatari è, in definitiva, una straordinaria e fascinosa pellicola che, mescolando mirabilmente realismo e fantastico e ricorrendo a immagini pregne di lirismo (pura poesia l’ultima struggente sequenza), rappresenta in tutta la sua grandezza la donna, al cospetto della quale l’uomo appare uno stolto e un miserabile.