I RACCONTI DELLA LUNA PALLIDA D'AGOSTO regia di Kenji Mizoguchi

Crimson     9 / 10  07/04/2006 21:58:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di grandissimo spessore.
I racconti sono di due coppie di coniugi le cui vicende sono inizialmente intrecciate. Si dividono, ma vengono condizionati tutti dalle modificazioni comportamentali dei due mariti, accecati dall'avidità, dalla sete di potere che non si ferma davanti a nulla. E' possibile analizzare i comportamenti di tutti i personaggi anche da un'angolazione diversa: è la guerra a determinare modalità di reazione totalmente differenti. La preoccupazione della moglie di Tobei è di condividere ogni momento con il proprio marito; quella della moglie del vasaio va oltre, dal momento che hanno un figlio piccolissimo che richiede cura per procacciare il cibo necessario per la sua sopravvivenza prima di ogni altra cosa.
Non mi soffermo su cosa sono capaci di combinare i due mariti, per non anticipare troppo; mi limito a sottolineare come sia interessantissimo cogliere le conseguenze dei loro comportamenti in una parte finale di grande impatto emotivo. La vicenda che mi ha toccato maggiormente è quella del vasaio... la proiezione della sua colpa, il tentativo di rimediare a livello inconscio (la scena più bella ed emozionante del film..).
Una pellicola che lascia profondi interrogativi su molti aspetti della vita, e in particolar modo in relazione agli sbagli: in che misura e fino a che punto si può davvero rimediare ai grandi errori della vita e cosa si può fare concretamente per ricominciare da capo, laddove sia possibile?