RICHARD JEWELL regia di Clint Eastwood

Filman     8 / 10  16/02/2020 18:07:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci vuole coraggio per essere eroi, per l'atto di eroismo che compi e anche per le conseguenze che puoi provocare compiendo lo stesso atto, un atto non solo extra-ordinario ma anche extra-civile. Questo perché ai comportamenti extra-civili di un terrorista a volte non basta lo strumento civile, che può anche essere corrotto dallo stesso difetto umano, e la volontà pura e semplice di un cittadino con buone intenzioni può fare la differenza.
Prendendo a campione alcuni precisi film di Clint Eastwood sembra quasi che il regista prediliga il cittadino armato al corpo di polizia, ma in verità certe tematiche destabilizzano molto più in profondità la visione organizzata e democratica della società contrapponendola alla visione romantica dell'eroe, un cowboy contemporaneo che il regista creda possa ancora esistere ed è convinto debba esistere.
RICHARD JEWELL mostra un pezzo di cronaca, ma anche la sua versione investigativa, la sua versione mediatica e la sua versione umana, tra oppressioni e ossessioni.
Ovviamente è l'emozione che porta avanti questo film: rapporti di amicizia, empatia con personaggi tendenti al bianco e al nero e interpretazioni magistrali. Ma è la riflessione che questo racconto si trascina dietro ad aver spinto un cineasta del western a fare questo film su una paffuta guardia di sicurezza.