THE EXPANSE - STAGIONE 1 regia di Terry McDonough, Jeff Woolnough, Robert Lieberman, Bill Johnson

The Gaunt     7½ / 10  06/02/2020 17:43:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratta da una serie di libri (che non ho letto, tantomeno conoscevo) The Expanse è una serie concepita con un ottica perlomeno a medio termine. La prima stagione non ha praticamente un finale compiuto, ma pone le basi per sviluppi futuri con buone aspettative. Questa prima stagione serve più che altro a conoscere i personaggi e descrivere il contesto socio-politico del ventitreesimo secolo. Un Marte colonizzato con ambizioni di indipendenza dalla Terra ed i cinturiano, cioé abitanti nelle stazioni orbitanti della fascia di asteroidi che con il loro lavoro di estrazione di materiali sono fondamentali per i primi due attori. Tre macrosoggetti in una situazione molto simile alla Guerra Fredda a cui basta poco per diventare calda. la narrazione si svolge su più livelli: diplomatico con il vicesegretario dell'ONU (organo cheè diventatoil vero governo della Terra) e i vari intrighi politici che ne conseguono, il lato più classico della fantascienza (i sopravvissuti della nave Canterbury), con quello più noir e poliziesco legato alla figura del detectiva Miller. Tre livelli che agiscono separatamente fra di loro il cui finale genera il risultato di unire gli ultimi due gruppi di personaggi. Molta carne al fuoco dove sicuramente un elemento positivo è aver creato linearità ed il giusto equilibrio fra diversi aspetti.