1917 regia di Sam Mendes

Gabe 182     8 / 10  22/10/2022 16:58:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gran bel film bellico, forse il migliore che ho visto negli ultimi anni.
1917 è un film di guerra e, come si può intuire dal titolo, è la Grande Guerra la protagonista di questa vicenda.
Il film è girato in piano sequenza, cioè ogni video non è montato ma il tutto è composto da una lunghissima scena che dura per l'intera pellicola come se noi fossimo lì per davvero: l'effetto è strabiliante! Ma 1917 non è solo questo: è un film d'autore che passa da momenti intensi e drammatici ad altri che assomigliano a un grande blockbuster. Questo è dovuto alla regia di Sam Mendes e alla scenografia apocalittica e spiazzante la quale non solo ricrea spazi e luoghi in modo incredibilmente vivido e realistico ma riesce abilmente ad incastrare un passaggio nell'altro, senza evidenti stacchi di montaggio. Dalle soffocanti e anguste trincee, vere e proprie formicaie, si seguono i coraggiosi anti-eroi, due giovani amici ansiosi di tornare a casa, e ci ritroviamo anche noi sul vero e proprio terreno di battaglia. Una no-man's land sporca, fangosa, dove si respira la morte e si calpestano i cadaveri di uomini e animali. E si procede tra fattorie abbandonate, città distrutte, notti incendiarie, fiumi impetuosi, boschi meravigliosi e selvaggi, anticamere dell'ennesima inutile battaglia. Impressionante l'abilità tecnica della fotografia nel ricreare un ambiente così verosimile, ricco di passaggi poetici e struggenti, ma pure inquietanti come solo la guerra sa produrre.
George McKay, anche se ancora giovane, è un grande attore che in questo ruolo drammatico dimostra la sua capacità.
Ispirato molto probabilmente a "Dunkirk" di C. Nolan secondo me riesce addirittura a superarlo grazie alla grande regia e alla fotografia superlativa, ma anche alla tensione, all'azione e al coinvolgimento emotivo.
Uno dei film di guerra più belli dell'ultimo decennio.