1917 regia di Sam Mendes

Thorondir     7 / 10  07/04/2022 12:40:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visivamente straordinario (grazie Roger Deakins) e registicamente coraggioso (anche se il tema inizia ad essere inflazionato), "1917" ci scaraventa nel mezzo delle trincee della prima guerra mondiale, anche se a ben vedere l'ambientazione non è parte integrante della pellicola (personaggi che devono andare da A a B, il plot poteva funzionare anche con una scenografia e una realtà di tutt'altro tipo). La grande forza del film di Mendes sta proprio nell'impianto visivo e nella sua capacità immersiva che riesce a tenere lo spettatore sempre sul chi va là. Certo, c'è una botta di retorica non da poco (solito tema dell'eroismo sovrumano alla Gibson de "La battaglia di Hacksaw Ridge", solita dedizione alla causa, solita santificazione buonista del soldato occidentale che da cibo al neonato che piange nel sotterraneo e dorme nel cassetto...), solito sconfinamento nei canoci cinematografici hollywoodiani (la scena visivamente più bella, quella della città in fiamme è anche quella più tragicomicamente inverosimile) e insomma, un po' dei classici difetti del cinema del genere. Fatte le tare a questi, "1917" è un grande e riuscito film di intrattenimento.