1917 regia di Sam Mendes

The Gaunt     7 / 10  04/04/2020 18:34:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film inizia e finisce ai piedi di un albero. Sembra un percorso in linea retta, ma il film di Mendes assume geometrie più confacenti ad un campo di battaglia: deviazioni, vari zig zag, corse a perdifiato ecc. E' un lavoro puramente sensoriale, che immerge lo spettatore in questo suo semplice percorso all'apparenza. Senza dubbio è spettacolare perchè i piani sequenza sono precisi, la ricostruzione e la resa scenografica straordinaria, specialmente quando si entra nella città spettrale e semidistrutta di Ecoust, ma al tempo stesso carente su alcune scelte di sceneggiatura, in quanto se da una parte favorisce tale resa in maniera efficace, dall'altro lato bisogna fare un forte patto con la sospensione d'incredulità. 1917 è un contenitore di molti film di guerra, passando da Kubrick a Spielberg, fino a Nolan, ricchissimo a livello visivo ma dai contenuti scarni per non dire assenti. E' puro meccanismo, bello ma con poca anima, come molti film di Mendes.
marcogiannelli  04/04/2020 23:26:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco perfettamente le critiche.
Da parte mia ti dico: vado a vederlo al cimema da solo. Goduria. Ci torno dopo 10 giorni. E io non torno mai al cinema (sarà successo 2 volte), al massimo lo riguardo a casa.
È un film di sensazioni pure. E vederlo o no al cinema fa un effetto diverso (come Gravity, come Revenant). Essendo pensato per essere visto in sala probabilmente chi, per un motivo o per un altro, lo recupera in tv o al pc perde un pezzo di visione.
The Gaunt  05/04/2020 10:35:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti posso dare torto su questo. E' un film che deve essere visto al cinema.