caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

1917 regia di Sam Mendes

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
biagio82     8 / 10  03/02/2020 01:04:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i film di guerra difficilmente mi prendono, ma qui ci troviamo di fronte a qualcosa di incredibile, sopratutto dal punto di vista tecnico.
la trama è interessante, il tentativo di attraversare la zona di nessuno entrare in territorio nemico, apparentemente abbandonato, per impedire che gli alleati finiscano in una trappola, ma è il metodo di realizzazione a lasciare a bocca aperta un insieme di lunghi piani sequenza uniti sapientemente per far sembrare tutto il film un piano sequenza unico.
già realizzare un piano sequenza in un film è di una difficoltà mostruosa, serve che tutti gli attori, i figuranti e i cameramen si muovano a tempo perfetto, senza il minimo errore, e qui si fa per tutta la lunghezza del film, dimostrando la mostruosa bravura di tutti gli addetti ai lavori, la tecnica scelta poi è azzeccatissima per permetterci di immedesimaci coi protagonisti, scoprendo piano piano gli ambienti in cui dovranno muoversi, dettagliatissimi fin nei minimi particolari.
detto così il film sembrerebbe però un mero esercizio di tecnica, (forse è per questo che molti nei commenti sotto lo abbiano definito freddo, perchè durante la visione si sono concentrati solo su questo aspetto) ma non è solo questo, si empatizza bene coi protagonisti.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

le ho trovate scene molto toccanti, anche se non eccessivamente melenze.
avrei dato anche un voto maggiore se comunque il film non scadesse in alcune scene, per me, davvero non sense, come:



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

le ho trovate forzature eccessive, ma il cinema, anche quello fatto nel migliore dei modi purtroppo deve cascare in queste cose a quanto pare.
rimane comunque un film sopra la media, che secondo me, deve assolutamente essere visto