KIRIKU' E LA STREGA KARABA' regia di Michel Ocelot

Peanuts02     9 / 10  09/07/2017 10:35:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PREMESSA: IL SEGUENTE COMMENTO CONTIENE SPOILER!!!!
Viene spesso criticato per essere troppo naïf per un film d'animazione rivolto ai bambini, ma io lo ritengo un vero capolavoro del genere, ovviamente ingiustamente sottovalutato. Ne parlerò a punti.
1. L'animazione: è molto particolare per un filmo uscito verso la fine dei 90, dove spopolavano i cartoni dai colori vivaci. I personaggi umani sono animati in modo molto semplice e quasi abbozzato, scultoreo in certi punti, ma è negli sfondi che il film ci dà il suo meglio. Sono a dir poco favolosi, i colori riescono a rispecchiare splendidamente le emozioni che in quel momento il film dovrebbe darti. Il villaggio e la savana circostante sono infusi in un rosso/giallo/arancione che comunica la sensazione di pericolo provato dagli abitanti del villaggio. Gli occhi della strega sono rossi così come l'interno della sua capanna, e il parallelismo con il villaggio è palese: la strega al suo interno, nel suo "animo" è arida e spietata, proprio come la terra asciutta del villaggio. Eppure ha una gonna celeste che crea un contrasto molto particolare; nel film se il rosso corrisponde al pericolo l'azzurro corrisponde alla saggezza e alla bontà, che apparirà in tutto il suo splendore proprio quando kirikù ( purtroppo farò spoiler) incontra il nonno. L'interno della grotta dove vive é di un celeste splendido che contrasta magnificamente con la casa della strega.
2. La storia: è una fiaba pura, e quindi non ci si deve stupire se ha uno svolgimento tanto semplice e personaggi tanto semplici. La fiaba è fiaba perchè utilizza uno stile ed un linguaggio diversi. Per scrivere una fiaba bisogna avere un messaggio che si vuole trasmettere, un protagonista che incarni uno o più valori positivi da seguire ed un antagonista che incarni principi opposti. Kirikù è il bambino che tutti noi volevamo essere: coraggioso, saggio, giudizioso e generoso, ma non per questo stereotipato. Kirikù commette molti errori, ma si rialza per riprovarci, insegnandoci l'importanza della perseveranza nel perseguire i propri obbiettivi. In quanto ai messaggi c'è l'imbarazzo della scelta: troviamo l'importanza del saper essere giudiziosi e vigili, l'importanza della gratitudine e del voler fare la cosa giusta, l'importanza di conoscere l'esistenza di persone cattive ed accettarlo...
Il film è piuttosto rude e austero nell'impartire le sue morali, ed è raro trovare una simile austerità in un film animato.
E c'è tantissimo altro da dire, questo commento diventerebbe lungo come un poema omerico, quindi mi fermo qui. Fatelo vedere ai vostri figli e a chiunque conosciate, è un capolavoro che va visto ed apprezzato.