M. BUTTERFLY regia di David Cronenberg

vieste84     8½ / 10  04/01/2013 18:52:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro gran filmone di Cronenberg che nella mia personale scala di valori arriva dietro solo al capolavoro "la mosca". Jeremy Irons davvero ben calato nella parte (ahah) cosi come pure la bella Song(ahah). Il film procede bene, mezzo punto in più per i bei discorsi, per aver saputo rappresentare bene pure gli stati d'animo di Reneè. Fin qui un film guardabile ma poi arriva il colpo di scena e quell'incredibile finale che chiudono il cerchio che ci fa capire cosa avesse voluto trasmetterci Cronenberg con questa storia d'amore che forse tra le più strane, complicate e assurde della storia del cinema. Forse per riuscire nella riuscita della pellicola ci è stata qualche forzatura(sottolineata pure durante il processo) ma poco importa, soprattutto soprattutto quando il risultato è questo. E' un film di cronenberg e si vede, geniale, malato assurdo come solo lui sa raccontare, una vera storia d'amore a tratti poetica e innocua ma allo stesso tempo scioccante e decadente. Va assolutamente visto, sia per alcuni momenti di vera poesia e sopattutto per il finale eccelso da applausi da vedere e rivedere.....Sconsigliato ai fan delle commediole d'amore e di blockbuster come Titanic

Volevo chiudere con un pensieto personale, avrei voluto vedere la faccia di Irons quando il regista gli ha proposto il ruolo e la sceneggiatura di questo film alquanto insolito. Dopo la performance di inseparabili di sicuro il povero attore avrà pensato:"ma guarda che mi tocca fare, questo è proprio matto" ahahah