L'UOMO INVISIBILE (2020) regia di Leigh Whannell

Zazzauser     5½ / 10  04/10/2022 01:36:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non riesco ad accodarmi all'entusiasmo generale per Invisible Man.
Intendiamoci, Whannell dietro la macchina da presa e' sicuramente abile a gestire la suspense e la tensione, non era compito facile giocare sul terrore del non visto (o dell'invisibile) e sottolinearlo con i piani o i movimenti di macchina; molte sequenze sono angoscianti persino alla "luce del sole" (lo richiese apertamente Whannell al direttore della fotografia perche' un uomo invisibile "non ha bisogno del buio") e senza jump scares inutili. Il problema sostanziale (e insormontabile purtroppo) sono i buchi, anzi le voragini di sceneggiatura che costellano tutto il film, dall'inizio fino all'onestamente insulso finale. Alcuni sono ridicoli ma ignorabili (un cane che campa d'aria per tre settimane) altri, la maggior parte, sembrano invece prendersi gioco dello spettatore (non sto ad elencarli perche' sono troppi).
E' un peccato perche' la prova di Elizabeth Moss e' ottima, anche se il resto del cast mi sembra mal assemblato e chiamato a coprire personaggi secondari a malapena delineati (giocare almeno un minimo sulla figura del fratello..). Eppure Whannell scrive e dirige horror da tempo e - senza andare a scomodare Saw - nel technothriller se l'era cavata a mio parere egregiamente con la scrittura di Upgrade
Qua manca completamente di coerenza e porta avanti il film con l'unica carta che sa essere vincente, il focus sulla vittima e sul terrore/angoscia del suo vivere lo stalking, dimenticandosi praticamente di tutto cio' che nello storytelling non funziona / é insensato.
In America amatissimo da pubblico e critica - e chiaramente letto in chiave ideologica come da loro buona abitudine quando non ce n'é necessita' - ma a vederlo sembra l'ennesima Netflixata che va tutto bene perche' tanto o sei quasi tra le braccia di Morfeo oppure stai facendo gli zompi sotto le coperte. Sinceramente mi aspettavo tutt'altro