THE TURNING - LA CASA DEL MALE regia di Floria Sigismondi

Freddy Krueger     7½ / 10  12/10/2021 16:11:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Turning - un film della visionaria Floria Sigismondi, regista che conosco da tempo per la sua tecnica sempre precisa (aveva diretto video musicali, tra cui Sigur Rós, David Bowie, The Cure, ecc...) questa volta si cimenta in un horror sui fantasmi infestanti, una classica ghost story ispirata da un racconto molto conosciuto di Henry James, più volte tradotto sul grande schermo (tra cui l'horror Suspense degli '60, mi pare), ebbene a me è piaciuto molto, ma ci vuole un po' di pazienza per apprezzarlo.
Un inizio regolare, molto normale come molti altri, però si nota subito l'alta qualità della location, della scelta degli oggetti e dei costumi, e sopratutto le ottime interpretazioni di tutti... Mackenzie Davis l'ho trovata eccellente nella parte di una au pair dalle vedute ampie e che proviene da una famiglia spezzata. La protagonista è stata ingaggiata in un castello irlandese e deve prendersi cura di due bambini difficili, tra cui Finn Wolfhard (che tutti ricordiamo per Stranger Things) bravissimo nel rappresentare un irrequieto adolescente.
Ok, vedo molte delusioni nei voti sotto, perché in effetti nella sceneggiatura si sono presi molte libertà, tanti dubbi non proprio risolti, però c'è una chiave che bisogna capire, e io l'ho colta e apprezzata appieno.
Un punto nel film in cui (avete visto oppure vedrete) c'è una "svolta", il turning del titolo. Quindi partite da questo presupposto.
L'adolescente dice alla ragazza che "sa di cosa lei ha paura, e la luce accesa di notte non la proteggerà".
La tata anziana dice "speriamo che la malattia di tua madre non sia genetica".
E allora cos'è questa paura? I fantasmi, gli stupri, l'assenza di protezione, avere tutti contro...

E quindi la suspense si concentra sempre più in questo vortice di follia, dove non si capisce bene cosa c'è di infestato.
Bello e coinvolgente, dategli una seconda chance.