IL CLUB DEL LIBRO E DELLA TORTA DI BUCCE DI PATATA DI GUERNSEY regia di Mike Newell

Mauro@Lanari     7½ / 10  07/01/2020 20:23:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non penso sia un film sulla letteratura o sul nazismo. Cred'invece che Newell abbia mirato più in alto proponend'una riflessione universale sul modo di gestire un trauma comunitario. Gl'indissolubili legami sociali provocati da una tragedia esistenziale condivisa sono visceralmente ambivalenti, ciò che unisce è lo stesso indicibile che divid'e separa fra rancori, rivalse, recriminazioni. E di fronte alla narrativa dell'ineffabile o al cinema dell'irrapresentabile, si può ricorrere ad atmosfere allusive ma non a sequenze o figure che lascino il segno: proprio come l'arte di Virginia Woolf che, com'è detto nel film stesso, sa emozionare anche con sol'il vissuto interiore e senz'azioni esteriori, e proprio com'il libro infine scritto dalla protagonista, non per essere pubblicato ma per ricongiunger'i ricordi torturati dei testimoni. I quali non vivono più ma sopravvivono aggrappandosi al sedativo d'uno stile troppo classicheggiante e di personaggi banali, sottotrame ridicole, scene strappalacrime, materia da sitcom, soap opera, melò: una distrazione purchessia.

Mauro Lanari