INCONTRI A PARIGI regia di Eric Rohmer

addicted     10 / 10  08/09/2007 10:30:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro come tutti i film di questo genio.
I suoi protagonisti si intrecciano, si scontrano, scivolano uno sull'altro, si attraggono, si respingono e noi li seguiamo, come sempre rapiti dal flusso di parole di questo autore unico e irripetibile.
I temi del cinema rohmeriano sono sempre gli stessi da decenni: la scelta, la casualità, la legge morale. E' un caso unico di coerenza di ispirazione, cento film come se fossero uno, mille personaggi e uno sguardo solo. Ma quante sfumature, quata vitalità, che spirito, che armonia!!!
filleducorsaire  27/04/2013 00:54:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ai temi rohmeriani che hai individuato aggiungerei la solitudine e l'incomunicabilità, che sono quasi immancabilmente presenti ma che non intaccano mai la vitalità dei personaggi, sempre pronti a ricominciare daccapo, grazie a una nuova idea, a un nuovo modo di vedere le cose. Era un genio assoluto e un fliosofo, l'unico artista di cui posso dire con sicurezza che ha migliorato la mia vita!