JOJO RABBIT regia di Taika Waititi

DankoCardi     8½ / 10  16/07/2020 23:41:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero particolare! Parte come una "commedia nazista" con situazioni divertenti ed anche leggermente demenziali che fanno ridere senza però sottovalutare gli orrori del nazismo. Poi durante la visione, quasi senza accorgercene, il film diviene sempre più serio ed introspettivo fino ad arrivare decisamente al drammatico. Certo questo passaggio dal comico al drammatico, anche con scene forti del tutto in linea con le atrocità del periodo, spiazza un pò però la sceneggiatura non subisce mai cadute di tono ed è perfettamente calibrata nei dialoghi, nella costruzione e nel rapporto tra i personaggi. Insomma una pellicola che fà ridere ma che fà anche riflettere, che una volta ancora ci ricorda quanto possa essere sbagliata la guerra...ma la storia, purtroppo, non ci insegna niente. Geniale, poi, l'idea di inserire nella colonna sonora brani "anacronistici" dei Beatles, Tom Waits e David Bowie (la versione tedesca di "Heroes" nel finale ipnotizza e costringe ad ascoltarla fino alla fine). Sorprendente la regia di Waititi come la sua interpretazione di un Hitler nevrotico ed infantile; d'altronde aveva già dato prova di essere un regista più che capace con il precedente Vita da vampiro. Bravissima Scarlett Johansonn.