caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

JOJO RABBIT regia di Taika Waititi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Elmatty     8 / 10  30/01/2020 21:10:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella sorpresa.
Taika Waititi mi aveva incuriosito con il suo Thor Ragnarok, anche se il film non mi è piaciuto molto, però si vedeva che questo regista aveva un qualcosa da dire e che aveva un pizzico di coraggio nel creare uno stile riconoscibile, oltre ad avere un bello stile di regia.
Questo JoJo Rabbit rispecchia perfettamente Taika Waititi.
E' una commedia nera che ha l'enorme pregio di far riflettere, cosa rara.
Di per se la storia è molto semplice e lineare ma la sceneggiatura ha una freschezza e delle idee interessanti, alcune che fanno ridere ed altre fanno riflettere rimanendo sull'ottima della commedia.
Registicamente parlando la regia l'ho trovata ottima, con belle inquadrature, ha i giusti tempi e piccole chicche come:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Bella fotografia fatta di colori accesi per sottolineare la natura fanciullesca del racconto
I personaggi sono costruiti benissimo e tutti hanno il loro giusto spazio.
Il bambino recita davvero ma davvero bene, da delle belle sfumature al suo personaggio, il regista invece interpreta Hitler ed è esilarante visto che:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Mi è piaciuta molto la ragazzina e un plauso enorme a Sam Rockwell per il suo personaggio (e per la sua interpretazione mostruosa) molto ambiguo e strano che non si capisce mai bene dove vuole andare a parare, a volte sembra serio altre volte sembra un buffone.
Quella che mi ha convinto di meno ì, anche se ritengo che abbia recitato bene, è la Johansson che carica un po' troppo i tratti del suo personaggio rendendolo un po' caricaturale, nomination all'Oscar 2020 esagerata secondo me.
Per concludere: un ottima commedia ed una piacevole sorpresa di inizio 2020 che conferma Taika Waititi come un regista da tenere d'occhio, vediamo con il prossimo Thor che cosa combinerà.