JOJO RABBIT regia di Taika Waititi

rain     8½ / 10  27/01/2020 19:34:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Deliziosa commedia nera che tratta argomenti e valori che dovremmo dare per scontati ma che è sempre bene ribadire. Lo fa in un modo originale e diverso dal solito, non mancando mai di rimarcare la gravità dei fatti raccontati nonostante il tono leggero.
Nella riuscita generale è fondamentale l'apporto di un cast in stato di grazia: il giovanissimo Griffin Davis è una piacevole sorpresa, tanto quanto la graziosa Thomasin McKenzie, il regista Taika Waititi è anche un buffissimo Fuhrer, Sam Rockwell è divertente come pochi, di Scarlett Johansson si parla sempre (giustamente) tanto della sua bellezza ma forse non a sufficienza della sua bravura (esatto, è anche un'ottima attrice), e per finire anche l'uomo della Gestapo (non so il nome dell'attore) riesce a lasciare il segno nonostante una parte piccolissima.

Uno di quei film che fanno riflettere divertendo; ci vogliono anche questi, chissà che magari (speranza vana) qualche zucca vuota non riesca a capire, con un'opera leggera, che il nazismo è il male.