TOGO - UNA GRANDE AMICIZIA regia di Ericson Core

Norgoth     10 / 10  10/04/2020 20:23:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con Togo, la Disney è riuscita nell'impresa, ahimè ultimamente non così scontata, di emozionarmi (che significa: farmi piangere come un vitellino).
Togo racconta la storia del cane da slitta che, durante l'epidemia di difterite in Alaska, ha fatto il tratto più lungo e difficile della staffetta per portare il siero. Della staffetta, è stato sempre messo sul piedistallo (anche letteralmente, grazie alla statua) Balto, che in realtà ha fatto solo la -relativamente breve- parte conclusiva.
Per quel che riguarda la storia del film, Disney ha sostanzialmente raccontato il viaggio, avvalendosi di un comparto grafico (non tanto per effetti speciali, quando per atmosfera generale) davvero d'impatto, che rende benissimo l'idea della tempesta e delle sue difficoltà, con alcune sequenze e soprattutto inquadrature notevoli.
La parte migliore (che poi è ciò in cui Disney, quando vuole, riesce meglio), è la parte "sentimentale", ovvero il racconto del rapporto tra padrone e cane, da quando era piccolo, un po' sfigato e ribelle (e guardato con diffidenza dal padrone), fino a quando viene apprezzato e diventa amato ed insostituibile. Queste parti sono fatte con una cura eccellente, tanto che ci si affeziona davvero a questo cagnolone.
Raramente io mi faccio coinvolgere così tanto in un film, forse mai come questa volta. Ammetto che i film con i cani, se sono fatti bene e hanno momenti particolarmente toccanti, mi fanno fare spesso una lacrimuccia. Però qui, ho pianto molto. E non è da me. Ma qui, davvero, senza forzature o mielosità, Disney riesce a toccare corde profonde.
Certo, la vicenda sarà lievemente modificata (soprattutto nella parte finale), e Disney come da tradizione l'ha riadattata in maniera più "buonista". Ma è anche vero che un tributo così a Togo, ingiustamente trattato da sempre come ballerino di fila, andava fatto. E probabilmente non si poteva fare di meglio.
Inoltre, nota di merito al comparto attoriale, una grande prova per tutti.
Ovviamente, menzione speciale per i bellissimi cani utilizzati nel film. Cani veri, non in CGI, per fortuna.
Non ho trovato un difetto a questo film. Veramente pazzesco. Entra di diritto nella mia top ten.