THE LIGHTHOUSE regia di Robert Eggers

antoeboli     6 / 10  27/05/2020 13:15:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo grosse aspettative su questo film ma non è andata in questo modo.Sull impianto tecnico di the lighthouse nulla da eccepire,perchè a livello visivo e non solo per l uso del bianco e nero,è un prodotto di alta qualità,sia a livello registico che di uso degli attori.
I due unici protagonisti Pattinson e Defoe sono grandiosi ed entrano subito in sintonia con la trama,e il primo finalmente dimostra di essere qualcosa in piu' del belloccio di 12 anni fa con ragazzine sbavanti al seguito.Defoe invece è una garanzia a livello di film realizzati,e qui interpreta questo rozzo e burbero lupo di mare che è il capomastro della situazione.
Il vero difetto del film che dura un oretta e mezza,ma è molto molto e ripeto,molto lento.Nonostante qualche piccola situazione il film si propaga così per tutta la sua durata senza essere riuscito pienamente catturarmi.
Sotto le sue chiavi di letture,siamo di fronte sicuramente ad un horror atipico, non commerciale,quasi kubrickiano o sovietico ,visto che non manca a livello di sceneggiatura l omaggio a shining,così come l intera opera è permeata sul senso della solitudine e della claustrofobia.
Il finale secondo me fa risalire il tutto,facendolo probabilmente entrare nell antologia del cinema.