THE LIGHTHOUSE regia di Robert Eggers

The Gaunt     8 / 10  18/05/2020 21:18:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Lighthouse è un film che mi ha in parte spiazzato. Eggers è un talento cristallino e già The Witch sta a dimostrarlo. Non è un horror per bimbominkia, forse in fondo non è nemmeno un horror perchè mantiene una linea d'ambiguità tale da mantenerla fino alla sua conclusione. La sostanza della trama non è differente da The Witch. Eggers utilizza un contesto sempre improntato ad un forte senso di isolamento dei suoi personaggi e su come tale isolamento erode corpo e soprattutto la mente dei due protagonisti. E' un film che recupera quelle sensazioni ancestrali realmente disturbanti del vecchio cinema muto di taglio espressionista, ma al tempo stesso è un film di dialoghi fra due personaggi che si odiano e si disprezzano profondamente, ai quali Defoe e Pattinson offrono un interpretazione sontuaosa. Da non sottovalutare un aspetto fondamentale come il sonoro, elemento ancora più importante della bella fotografia stessa perchè riesce a dare un effetto straniante e misterioso difficile da dimenticare. Pieno di riferimenti letterari (Stevenson, Melville, Poe e Lovecraft) cinematografici senza dimenticare Shining di Kubrick (apertamente citato, ma non solo) ed un finale da brividi. Eggers è veramente bravo. Tanto di cappello.